Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 11 luglio 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 11 luglio 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 18 Ottobre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

11 luglio 2025 - Numero 209


Cari lecchesi,

è nata la Fondazione Teàrte! Sarà uno strumento di sviluppo per la cultura, lo spettacolo e gli eventi nel nostro territorio. 


Giovedì 10 luglio, alla presenza del notaio, è nata “Fondazione Teàrte Lecco”, ente senza scopo di lucro, costituito dal Comune di Lecco per gestire e valorizzare innanzitutto il Teatro della Società di Lecco, di prossima apertura, ma anche un’offerta culturale integrata coinvolgendo tutti i nuovi luoghi della cultura della nostra città (piazza Garibaldi, Lake Arena, la Piccola), e anche spazi informali di sperimentazione.  


Componenti del Consiglio d’amministrazione sono stati nominati il noto imprenditore Eufrasio Anghileri (Presidente), il sottoscritto (Vicepresidente) e la professoressa Agnese Mascellani, mentre la dottoressa Sara Pelucchi ricoprirà il ruolo di revisore dei conti.  


Ma la sfida inizia ora: la Fondazione ha come primo compito quello di allargare la base di soci sostenitori della cultura, essendo aperta al contributo di enti, aziende e privati che liberamente e generosamente condivideranno la sfida di scommettere sulla cultura quale leva di sviluppo del territorio e della comunità. In autunno verrà aperto un bando pubblico cui tutti potranno contribuire portando la propria quota di partecipazione a Teàrte. 


Nel contempo, Teàrte sta già pensando la programmazione della prossima stagione culturale 2025/2026 e gli eventi della primavera-estate prossima. Un lavoro di ampio respiro che potrà coinvolgere anche enti e associazioni del territorio.  


Ovviamente il Comune di Lecco continuerà a fare la propria parte mettendo a disposizione della Fondazione un contributo annuo di 800 mila euro, oltre al personale capace di offrire il necessario supporto tecnico e progettuale.  


Un ringraziamento a chi ha accettato di far parte gratuitamente del Consiglio di amministrazione, agli Assessori Simona Piazza e Giovanni Cattaneo per il lavoro svolto fin qui e a tutto il Consiglio comunale per aver accolto e accompagnato questo percorso in maniera costruttiva. 


Anche con Teàrte, Lecco vuole essere “una città che cresce”.

 

A presto,
Mauro

  

la campagna di raccolta fondi per la sede di cesea

 

Presentata presso la sede di Cesea, servizio socio-occupazionale del Comune di Lecco, la campagna di raccolta fondi "Allarghiamo le mura, ampliamo la cura" per ampliare di circa 400 m² la struttura e realizzare nuovi laboratori.


Al momento hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e il responsabile di Cesea Salvatore "Tore" Rossi. L'obiettivo è di raccogliere 250 mila euro in due anni, grazie a 5.000 mattoncini simbolici da 50€ che chiunque può acquistare o a versamenti diretti.

 

Le donazioni liberali potranno essere effettuati sul conto corrente aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese, presso Banca Intesa San Paolo, al seguente iban: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (causale "progetto Cesea").

Posizionati i primi nuovi 17 “smart-bin” sul lungolago

 

Sono stati posizionati lungo la passeggiata a lago e in via Adda i primi 17 smart-bin finanziati con fondi del PNRR, voluti da Comune di Lecco e Silea Spa per migliorare la raccolta dei rifiuti in città. 


Si tratta, infatti, di cestini compattatori alimentati a energia solare che, grazie a un sistema di pressatura automatica, offrono una maggiore capienza rispetto ai tradizionali cestini stradali. Inoltre, appositi sensori di riempimento, garantiscono il loro monitoraggio in real-time e l’ottimizzazione degli interventi di svuotamento: a questo link il commento dell'Assessora all'Ambiente Renata Zuffi.


In totale, in città, saranno installati 50 smart-bin: sono, infatti, previsti ulteriori posizionamenti nei parchi cittadini, nei punti di accesso ai principali sentieri escursionistici e in ulteriori tratti del nuovo Waterfront, ora in fase di riqualificazione.

musica protagonista con cristicchi live e il fuori festival

 

Sarà Simone Cristicchi ad aprire la rassegna 2025 di Sound of Lecco, esibendosi in piazza Garibaldi venerdì 18 luglio alle 21.30.


Lo spettacolo sarà un itinerario attraverso le tappe più significative della sua carriera: dagli esordi di Fabbricante di canzoni, che ne consacrò il talento, fino alle profondità tematiche dell’ultimo concept-album. A impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e imprevedibile. Ingresso gratuito e senza prenotazione: in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Palataurus.

 

Per la rassegna musicale Lecco Jazz Festival, in programma due appuntamenti del "Fuori Festival": sabato 12 luglio, ore 18 a Camposecco, si esibiranno gli Electric Dialogs, progetto di Eugenia Canale e Riccardo Fioravanti; domenica 13 luglio, ore 21.30 a Palazzo Belgiojoso, vedrà il chitarrista Roberto Porroni, insieme a Max De Aloe e Tommy Bradascio, esibirsi in "Classic & Jazz".

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde ad Acquate in via don Piatti, via Capiloccio, via Tonio e Gervaso e via Rovereto, a Castello sulle scale degli orti comunali in via Lusciana e sulla pedonale di via alla Fontana, a San Giovanni con Via Ca di Gatt, via Monterobbio, via Montalbano, via Ca' Francoscio.

 

Lato interventi comunali, si sono conclusi i lavori di rifacimento della pavimentazione in porfido in via Giacomo Spreafico, a Laorca, interessata per tutta la sua lunghezza, dall'immissione in corso monte Ortigara fino a piazza Giovanni Paolo II. Allo stesso tempo proseguono gli interventi al Cimitero Monumentale che prevedono il rinforzo all’intradosso dei solai del camminamento dell’ala est e lo scavo in una porzione di viale Turati per la realizzazione di una nuovo linea per le acque meteoriche, liberando l'esistente cavedio, che diverrà un'ampia condotta di costante areazione.

 

Si segnala, infine, che gli interventi di manutenzione straordinaria, già eseguiti e terminati a marzo sulla piscina grande del centro sportivo comunale Al Bione, ripartiranno lunedì prossimo 14 luglio sulla vasca didattica (vasca piccola), che resterà pertanto chiusa fino alla loro ultimazione, prevista entro la fine del mese di luglio.

 

Lato teleriscaldamento, sono state ultimate le opere nelle vie Cairoli e Cattaneo. Dal 14 al 23 luglio, il cantiere interesserò il parcheggio di via Nullo, di fronte alla sede della Canottieri, mentre a fra luglio e agosto le opere si sposteranno sulla pista ciclopedonale di via Nullo e via Raffaello.

OLTRE 200.000 EURO PER IL CENTRO DEL RIUSO DI LECCO

A seguito di scorrimento della graduatoria, il Comune di Lecco ha ottenuto un importante finanziamento regionale per il suo futuro Centro del Riuso.


Come illustrato dall'Assessora all'Ambiente Renata Zuffi, il progetto di creazione del Centro del Riuso ha un quadro economico pari a 857.941,17 euro, nell’ambito del quale trova spazio il finanziamento del bando Ri.circo.lo. da 227.351,96 euro (che si aggiunge a quello già approvato a maggio pari a 57.436,32 euro).


Un centro del riutilizzo diffuso è allestito in via sperimentale presso l’HUB di via Ponchielli 28 ed è gestito da CSV Monza Lecco Sondrio, Paso società cooperativa sociale, associazione Gli Amici di Pedro e associazione Spazio Condiviso Asd Aps.

servizio mensa: da settembre i buoni digitali

 

Aperte le iscrizioni al servizio mensa per il prossimo anno scolastico, che sarà caratterizzato da buoni pasto digitali.


Con il nuovo sistema, attraverso l'app ComunicApp, i genitori potranno, infatti, ricaricare il credito online: le presenze in mensa saranno inserite automaticamente, mentre le assenze (oppure la necessità di avere un pasto in bianco) dovranno essere comunicate dal genitore entro le ore 9 del giorno stesso.


La registrazione al servizio per l'anno scolastico 2025/2026 è obbligatoria per tutti gli alunni che usufruiranno del servizio. Le modalità d'iscrizione e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

 

I buoni cartacei ancora validi verranno convertiti automaticamente in credito digitale.

a "Le Tradizioni Lariane" il bando Lombardia Style

 

Il partenariato locale de "Le Tradizioni Lariane" - rassegna di musica, eventi e gastronomia locale - guidato dal Comune di Lecco e composto da Galbiate, Mandello del Lario, Valmadrera, Garlate e Abbadia Lariana si è aggiudicato il finanziamento di 45mila euro messo a disposizione dal bando regionale Lombardia Style.


I dettagli e i commenti degli Assessori coinvolti a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

GIUNTA COMUNALE: RIDISTRIBUITE LE DELEGHE 
A seguito delle dimissioni dell'Assessore a Giovani, Famiglia e Comunicazione Alessandra Durante, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha provveduto a ridistribuire le deleghe all'interno della Giunta comunale. Sono state conferite all’Assessore Emanuele Torri la delega alle Politiche per bambini, giovani e famiglie, all’Assessore Giovanni Cattaneo la delega alla Comunicazione e ai rapporti coi cittadini mentre la delega all’Evoluzione digitale rimane in capo allo stesso Sindaco.

 

ESTENSIONE DELLA FASCIA ORARIA ZTL IN PIAZZA STAZIONE E VIA BALICCO

A causa dell'interruzione della linea ferroviaria Lecco - Tirano, e dunque per consentire il transito e la fermata dei bus sostitutivi diretti in Valtellina, d’intesa con RFI e Trenord, il Comune di Lecco ha previsto delle modifiche negli orari di accesso alla Ztl in piazza Stazione e via Balicco: fino al 14 settembre 2025 entrambi i varchi resteranno attivi tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22.

 

PROROGATE LE MOSTRE FOTOGRAFICHE A PALAZZO DELLE PAURE

Le mostre fotografiche allestite al Palazzo delle Paure I volti della cura oltre la paura (fototeca) e Lo spazio ri-composto (piano terra) sono state prorogate, rispettivamente, fino al 20 luglio e fino al 19 ottobre 2025.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Spazio ai giovani: idee e visioni per una nuova generazione di luoghi

 

Il Comune di Lecco e Informagiovani invitano i giovani e le realtà del territorio a un pomeriggio di confronto, creatività e co-progettazione sul futuro degli spazi pubblici giovanili nella nostra città che si terrà martedì 15 luglio alle ore 14.30.


L’obiettivo è far emergere idee, bisogni e visioni partendo direttamente dai giovani e da chi lavora con loro, per immaginare e co-progettare alcuni spazi della città che possano diventare davvero abitabili e generativi.


L'incontro, in programma presso il centro Pertini di Germanedo, è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni e a realtà/operatori che gestiscono o animano spazi pubblici e culturali in città. Per partecipare è necessario compilare il seguente form online.

 

"I Promessi Sposi e la giustizia negata" e "A Chiuso ricordo che..." con Il Giglio per Estate Insieme Over 60

 

Doppio appuntamento con Il Giglio per la rassegna Estate Insieme Over 60.


Mercoledì 16 luglio, ore 15 alla chiesa di Sant'Egidio a Bonacina, si terrà "I Promessi Sposi e la giustizia negata - Giustizia sommaria del conte Attilio", letture tratte dal romanzo manzoniano a cura dell'Associazione I Promessi Sposi in Circolo - Lettura Popolare, mentre venerdì 18 luglio, ore 10 al circolo Fratelli Figini di Maggianico, si terrà "A Chiuso ricordo che...", visita alla mostra fotografica a cura di Luigi Rota.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

Gli eventi in città dei prossimi giorni

 

Torna con la sua seconda edizione Scenario Festival: appuntamento al piazzale Riccardo Cassin (area Piccola) venerdì 11 e sabato 12 luglio. Ospiti Edoardo Bennato, MACE (dj set), Ele A (live), Faccianuvola e tanti altri; novità di quest'anno lo spazio dedicato a talk, incontri e performance dal vivo. Informazioni e biglietti sul sito dedicato. Per ragioni di sicurezza dalle 17 alle 24 in piazzale Cassin, e nel rispettivo raggio di 200 metri, sarà vietata la detenzione di contenitori in vetro o metallo e l'accesso all'area con dispositivi nebulizzatori di sostanze irritanti o urticanti, mentre le bottiglie di plastica potranno essere vendute o introdotte nell'area eventi solo aperte e prive del relativo tappo di chiusura. A questo collegamento l’ordinanza sindacale.

 

Giovedì 17 luglio via all'ultima tappa del circuito delle corse verticali Go In Up! da Versasio al Rifugio Stoppani. L'iniziativa è promossa da ASD Lario Sky Runners.

 

Sabato 19 luglio Andech APS rinnova la collaborazione con i City Angels Lecco per una speciale giornata di inclusione e divertimento in moto d'acqua dedicata a persone con disabilità. Appuntamento sul lungolago di Lecco in zona Riva Martiri delle Foibe.

 

Al via, infine, la sesta edizione della Rassegna turistico culturale ai Piani dei Resinelli, in calendario da luglio a settembre: il programma completo è disponibile a questo link. Più informazioni su resinellioutdoorexperience.it.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via GRADO, tratto compreso tra il civico 12 e via Aquileia, divieto di transito dalle 9 del 14 luglio alle 17 del 18 luglio
  • via PREVIATI, divieto di transito veicolare all'altezza del civico 1 e sospensione senso unico e istituzione doppio senso di circolazione per residenti e attività commerciali nel tratto tra via Como e il civico 1 per occupazione suolo pubblico, dalle 7 alle 17 il 14 luglio
  • via GORIZIA, civico 42, restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione perdita acqua il 14 luglio
  • corso MONTE ORTIGARA, civici dal 12 all'86, restringimento per sostituzione e riparazione chiusini dal 14 al 18 luglio
  • via UGO FOSCOLO, altezza intersezione via Fiume, parziale restringimento regolamentato tramite movieri per posa contatore Enel e palo di sostegno per attraversamento stradale cavo elettrico dal 14 al 18 luglio;
  • via NULLO, restringimento dell'area a parcheggio per la costruzione rete di teleriscaldamento dal 14 al 23 luglio;
  • via APPIANI, tratto tra via Pizzi e corso Martiri, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale per occupazione suolo pubblico dalle 8 alle 17 il 14 luglio;
  • via CARLO PIZZI, inversione senso di marcia con istituzione senso unico in direzione via Amendola e istituzione di “Stop” e obbligo di svolta a destra all'intersezione con via Amendola per occupazione suolo pubblico dalle 8 alle 17 il 14 luglio;
  • via PIETRO NAVA, tratto compreso tra il civico 7 e intersezione con Lungolario Isonzo, divieto di transito dalle 20 del 14 luglio alle 6 del 15 luglio
  • vie PIETRO NAVA e via TORRI TARELLI, limite di velocità 30 km/h; divieto di transito veicolare in via Nava, nel tratto compreso tra il civico 7 e l'intersezione con Lungolario Isonzo, e in via Torri Tarelli, nel tratto compreso tra il civico 11 e Lungolario Cesare Battisti; istituzione doppio senso di marcia solo per residenti in via Nava nel tratto compreso tra le vie Sirtori e Torri Tarelli e in via Torri Tarelli nel tratto compreso tra via Nava e il civico 11; inversione senso di marcia e istituzione senso unico in direzione via Nino Bixio, da via Pietro Nava a via Nino Bixio, solo per residenti in via Giuseppe Sirtori, nel tratto compreso tra le vie Pietro Nava e Nino Bixio dalle 20 del 15 luglio alle 6 del 16 luglio e dalle 20 del 16 luglio alle 6 del 17 luglio
  • via ASPROMONTE, divieto di transito nel tratto compreso tra i civici 14 e 17 e in via Caprera, nel tratto compreso tra i civici 11 e 15; sospensione senso unico e istituzione doppio senso di marcia solo per residenti in via Aspromonte, nel tratto compreso tra il civico 14 e viale Costituzione e nel tratto compreso tra il civico 17 e via Trieste, e in via Caprera, nel tratto compreso tra il civico 11 e via Leonardo da Vinci, dalle 20 alle 23 del 15 luglio
  • via PERPETUA, civico 30, restringimento per rinnovo allaccio rete gas il 15 luglio;
  • via MACON, civico 2, divieto di transito dalle 8 alle 18 dal 16 al 18 luglio
  • via NINO CASTELLI, civico 6, restringimento per rinnovo allaccio rete gas il 17 luglio.

Si segnala, infine, che in occasione del concerto di Simone Cristicchi di venerdì 18 luglio sono previsti il divieto di transito (compreso titolari di pass Ztl/Apu) dalle 20.30 alle 24 e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 19 alle 24 in piazza Garibaldi e via Nazario Sauro, nel tratto da Piazza Affari a Piazza Garibaldi. A questo collegamento il provvedimento viabilistico.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!