Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 31 ottobre 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 31 ottobre 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 31 Ottobre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

31 ottobre 2025 - Numero 221


Cari lecchesi,

vi aspetto giovedì 6 novembre alle ore 20.45, presso l’Urban Center de La Piccola, in Piazzale Cassin, per discutere de “La città dei tre ponti e mezzo”. 


Già, perché è opportuno aprire un confronto ampio, serio e trasparente sul futuro della mobilità strategica del nostro territorio, a partire proprio dal cosiddetto “quarto ponte” a fianco del ponte Manzoni, che Anas concluderà in vista delle Olimpiadi di febbraio. Ma che resta come opera metà, visto che è composta da una sola corsia viaria da Pescate verso Lecco, benché ne possa già ospitare due!


Il “mezzo ponte” da 35 milioni di euro è dunque il simbolo di un’opera completamente inutile per le esigenze della Città di Lecco: non risolverà il traffico che ogni sera si crea in corso Martiri, via Pergola o alla Meridiana. Come ho ribadito più volte, anche davanti al Ministro Salvini e agli enti regionali e provinciali, Lecco ha bisogno di un quarto ponte vero, a doppio senso di marcia, che permetta anche di uscire verso Pescate!


Il Consiglio comunale ha già espresso chiaramente all’unanimità questa posizione nel 2021, e da allora il nostro impegno non si è mai fermato. Abbiamo assentito all’avvio del cantiere nonostante i numerosi disagi che naturalmente avrebbe comportato, e nel contempo abbiamo sollecitato Regione e ANAS, insieme ai Sindaci del Circondario lecchese, indicando una serie di priorità per il territorio che però, trascorsi ormai 4 anni, sono rimasti lettera morta.


La serata del 6 novembre sarà l’occasione per raccontare tutto questo. Insieme all’Assessora Renata Zuffi, parleremo inoltre di mobilità sostenibile, della viabilità urbana e sovracomunale, dei lavori allo svincolo e della rinaturalizzazione post cantiere dell’area del Bione. Temi che non sono solo tecnici, ma che toccano la qualità della vita, la sicurezza, lo sviluppo e la sostenibilità della nostra città.


Vi aspetto per scambiarci informazioni e punti di vista (iscrizioni a questo link). Perché una città che dialoga è una città che cresce.

 

A presto,

Mauro

 

 

le celebrazioni per il 4 novembre

 

Martedì 4 novembre Prefettura di Lecco, Comune di Lecco e Provincia di Lecco promuovono le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.


La giornata avrà inizio alle 9.30 al santuario di Nostra Signora della Vittoria con la Santa Messa. Alle 11, in piazza Cermenati, si terrà l'alzabandiera e la cerimonia civile, con gli interventi delle autorità e degli studenti del progetto Unicef "Scuola Amica". Alle 17 avrà luogo l'ammaina bandiera, seguito alle ore 21 dal XXVII Concerto della Vittoria e della Pace, sempre al santuario di Nostra Signora della Vittoria.


Alla celebrazione interverranno il Prefetto di Lecco Paolo Ponta, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

il calendario degli eventi a "la piccola"

 

Con l’inaugurazione dell’Urban Center La Piccola della scorsa settimana, prende vita un nuovo spazio dedicato alla cultura e alla partecipazione cittadina.

 

Questo luogo ospiterà nelle prossime settimane laboratori, workshop, letture, spettacoli, momenti formativi e occasioni di intrattenimento, promossi dai servizi musei, biblioteche, teatro, turismo e politiche giovanili del Comune di Lecco. A completare il programma, le proposte di Itinerari Paralleli aperte alla cittadinanza.

 

Da ottobre a inizio gennaio, giornate tematiche e appuntamenti speciali animeranno La Piccola: il calendario completo è disponibile a questo link.

Fondazione Teàrte Lecco, l’avviso pubblico per aderire

 

Fondazione Teàrte Lecco promuove un avviso pubblico per consentire di manifestare il proprio interesse ad aderire alla nuova realtà.


Sarà possibile aderire in tre differenti modalità: come “socio sostenitore emerito”, fornendo un contributo a partire da 20.001 euro annui per 3 anni o come “socio sostenitore”, corrispondendo un contributo tra i 10.000 e 20.000 annui per 3 anni; in entrambi i casi, l’aderente guadagna il diritto a partecipare all'Assemblea generale, oltre che un pacchetto di benefit specifici dedicati. La terza modalità è quella del “mecenate” che, fornendo un contributo libero per 3 anni, ottiene il diritto a partecipare all'Assemblea dei mecenati, un organismo consultivo.


L’avviso pubblico di Fondazione Teàrte Lecco, il modello di domanda e maggiori informazioni sono disponibili a questo collegamento.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde in piazza Cermenati, al monumento in piazza Stoppani, in via valle del Pieno, da via fratelli Bolis a salire fino al collegamento con LaorcaLab a Laorca, nel passaggio pedonale tra Chiuso e Rivabella. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stata effettuato il riordino del verde nella zona alta di Laorca (area cimitero e limitrofe).

 

Lato interventi comunali, si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria all'ala est (braccio destro) del corpo a corte del cimitero monumentale di Lecco: a questo link i dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi. Proseguono, invece, i lavori di riqualificazione del lungolago di Lecco: dal 3 novembre al 14 dicembre verranno sistemate le fosse degli alberi, con la posa di un materiale drenante e calpestabile a livello della passeggiata. I lavori, che comporteranno chiusure temporanee limitate all’area del doppio filare di alberi, si svolgeranno in due fasi: 3 - 23 novembre, da piazza Cermenati a piazza Stoppani; 24 novembre - 14 dicembre: da piazza Stoppani alla terza castellana (prima della Malpensata). La pista ciclopedonale resterà sempre accessibile in sicurezza.

 

Lato teleriscaldamento, da lunedì 3 novembre gli interventi interesseranno il ponte Kennedy: il lavoro di congiunzione tra la dorsale di Lecco e quella di Malgrate durerà, comprensivo di tutti i ripristini, fino a fine del mese gennaio. In occasione dei lavori il ponte ospiterà un restringimento delle corsie così da permettere la presenza del cantiere su tutta la lunghezza del marciapiede destro in uscita da Lecco.

lavori all'asilo nido di bonacina: comunicazione circa la risoluzione contrattuale per inadempimento

   

Il Comune di Lecco ha risolto per inadempimento il contratto con Unyon Consorzio Stabile Scar per i lavori del nuovo asilo nido di via Timavo, a Bonacina, finanziato con fondi PNRR e GSE. La decisione segue il mancato accordo in un tentativo di risoluzione consensuale e deriva dai gravi ritardi accumulati dall’impresa, che hanno compromesso il rispetto delle scadenze del PNRR e del GSE, mettendo a rischio i contributi assegnati. A questo link la determina.


Il Comune di Lecco ha disposto la redazione dello stato dei lavori e dell’inventario del cantiere, con successivo sgombero e ripiegamento a carico dell’appaltatore. Non è ancora definita la tempistica per un nuovo affidamento, ma l’Amministrazione comunale intende aggiornare il progetto e valutare un progetto stralcio per riprendere e completare l’intervento nel modo più rapido ed efficace possibile.

villaggio di natale: Comune e Confcommercio insieme

   

Novità in vista per il periodo natalizio 2025: l'Amministrazione comunale ha infatti accolto la proposta di FIVA Confcommercio per la realizzazione di un villaggio natalizio nelle piazze del centro città.


A partire dal 27 novembre in piazza Cermenati e in una parte di piazza XX settembre saranno installate le tradizionali casette in legno per accogliere clienti e curiosi, lecchesi e turisti, in un ambiente curato e con prodotti selezionati.


A questo link i commenti dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e del Direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva.

Censimento Istat, in corso le rilevazioni a Lecco

   

Il Comune di Lecco collabora alla raccolta dei dati necessari al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Istat.


Le persone che hanno ricevuto o riceveranno a breve la lettera di partecipazione sono invitate a rispondere rispettando le modalità e i tempi indicati dalla tipologia di rilevazione in cui sono state coinvolte. Rispondere al questionario è un atto di responsabilità, ma anche un obbligo di legge.


È importante ricordare che i dati vengono trattati in modo anonimo e utilizzati solo a fini statistici. Per informazioni e per un supporto nella compilazione è possibile contattare l'ufficio statistica del Comune di Lecco oppure visitare il sito www.istat.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SERVIZIO MONOPATTINI: SOSPENSIONE DAL 1° NOVEMBRE

L’operatore del servizio di monopattini elettrici in sharing Dott e l’amministrazione cittadina hanno concordato una pausa invernale del servizio a partire dal 1° novembre. Il servizio riprenderà nella primavera 2026, con il potenziamento del sistema di sosta: a questo proposito, negli stalli prima meno visibili o indicati solo in forma virtuale sull’app, sono già stati posati a terra appositi adesivi con il simbolo del monopattino.

 

IL COMUNE DI LECCO CERCA SEI FUNZIONARI

Il Comune di Lecco ha avviato quattro procedure di selezione per un totale di sei posizioni da funzionario. Sono in corso: due concorsi pubblici per ufficiali del Corpo di Polizia Locale e per un funzionario amministrativo nell’area del Segretario generale; due procedure di mobilità tra enti, in scadenza a novembre, per tre funzionari con incarico di elevata qualificazione: vicecomandante della Polizia Locale, responsabile del Servizio Urbanistica e funzionario del Servizio Opere Pubbliche. Info a questo link.

 

CHIUSURA CENTRO DI RACCOLTA

Il 1° novembre, il centro di raccolta di via Toscanini resterà chiuso al pubblico.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Novembre al Planetario civico di Lecco

 

Tanti eventi a novembre con il Planetario civico di Lecco!


Si parte il 7 novembre con l'ing. Stefano Caccia e la conferenza "I pionieri del cosmo: da Jules Verne al programma Apollo”; venerdì 14 novembre sarà dedicato a "L'origine della vita sulla Terra: come è nata la vita sulla Terra?" con il prof. Roberto Maggi mentre il 21 il giornalista Stefano Bolotta presenterà "Auguste Piccard: un gigante tra cielo e abissi”; venerdì 28 novembre, infine, il fisico e divulgatore Gianluca Ranzini terrà l'incontro “Perché dicono che la Terra è piatta? Una storia di moderna follia”.


L'8 novembre spazio alla musica con l'evento speciale "Note celestiali, celesti armonie” con Consuelo Gilardoni (arpa e voce) ed Emanuela Milani (flauto traverso), mentre il 29 novembre si terrà il recital a cura di Luca Radaelli intitolato “Vaghe stelle dell’Orsa - L’Universo di Giacomo Leopardi”. Per tutto il mese si svolgerà inoltre il corso aperto a tutti "Osservare e fotografare il cielo" a cura di Natale Bugada.


Continuano, infine, gli appuntamenti con le proiezioni in cupola (seguite dalle visite guidate nella sala espositiva "Occhi sul cosmo!"), il sabato dei bambini e la consueta serata osservativa con partenza presso il piazzale delle Funivia dei Piani d'Erna.


Ulteriori informazioni, prenotazioni e dettagli su www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

Gli eventi in città nei prossimi giorni

 

La FAND sezione provinciale di Lecco promuove per sabato 8 novembre "Intrecci di vita - Co-progettare con e per la comunità", convegno sui progetti di vita delle persone con disabilità: prospettive, sfide e integrazione delle risorse sul territorio. Appuntamento all'auditorium di Officine Badoni alle ore 9: all'iniziativa prenderanno parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni. Iscrizioni e dettagli a questo collegamento.

 

Domenica 9 novembre ritorna anche quest'anno con la sua settima edizione la “Polimirun Winter 2025”, la corsa podistica per agonisti e non, dedicata alla "comunità" del Politecnico, ma aperta a tutti gli appassionati della corsa. Ritrovo alle 8.15 al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco: a questo link le modifiche alla viabilità.

 

Sempre domenica 9 novembre, al Centro Sportivo comunale Al Bione, si svolgerà la dodicesima edizione della manifestazione sportiva Nuotabile 2025, un meeting di nuoto “speciale” per atleti con disabilità e normodotati. L'evento è organizzato dall'ASD Oltretutto 97, con il patrocinio del CSI di Lecco e Special Olympics Italia Team Lecco.

 

Prosegue, infine, anche in autunno il percorso di The Factory, il progetto di welfare comunitario che promuove la partecipazione attiva, la socialità e il benessere nei rioni di Belledo, Germanedo e Caleotto. Da ottobre a dicembre 2025, la rete di partner coinvolti propone un fitto programma di appuntamenti dedicati in particolare all’inclusione delle persone sole e anziane, ma anche aperti a tutta la cittadinanza. Il calendario è disponibile a questo collegamento.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • viale VALSUGANA altezza civico 4, restringimento per posa pozzetto il 3 novembre;
  • via GIORGIO ENRICO FALK altezza civico 1, divieto di transito dalle 8 del 3 novembre alle 17.30 del 21 novembre;
  • controviale LUNGOLARIO CESARE BATTISTI, tratto compreso tra il civico 13 e l'intersezione con via Torri Tarelli, divieto di transito per occupazione suolo pubblico, dalle 8 alle 12 il 3 novembre;
  • corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, altezza civico 94, restringimento regolamentato tramite movieri per spostamento e potenziamento impianto dal 5 al 7 novembre;
  • via MASACCIO, altezza intersezione via Tonio da Belledo, restringimento per realizzazione accesso carraio il 6 e 7 novembre;
  • via GHISLANZONI, tratto compreso tra i civici 24 e 28, divieto di transito per occupazione suolo pubblico dalle 6 alle 7 dei giorni 7 e 13 novembre.

Si segnala, inoltre, che, in occasione della processione del 1° novembre, è istituito il divieto di transito, a partire dalle 15.20 e limitatamente al tempo strettamente necessario al transito della processione, in via San Nicolò, via Ongania e attraversamento di via Parini. A questo collegamento il provvedimento viabilistico.

 

Si segnala, inoltre, che domenica 2 novembre alle 20.30 si terrà l'incontro calcistico Lecco – Arzignano Valchiampo presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Ugo Merlini, via Cantarelli, via XI Febbraio (da corso Matteotti a via Ugo Merlini) e via Mattei dalle 16.30 alle 24.

 

Si segnala, infine, che, sempre domenica 2 novembre, è in programma 37° sgambata Maggianico - Camposecco - Maggianico, per il cui svolgimento è previsto il divieto di transito dalle 9 alle 11, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti, in via Zelioli, via Paisiello, via Alle Fornaci (tratto compreso tra via Paisiello e via Donizetti), via Donizetti, (sentieri di montagna sino a località Camposecco), via Pergolesi, via Mascagni, via Alla Fonte, via San Rocco. Provvedimento viabilistica a questo collegamento.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!