Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 novembre 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 novembre 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 21 Novembre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

14 novembre 2025 - Numero 223


Cari lecchesi,

sapete quali sono le cause principali degli incidenti stradali? Velocità eccessiva, distrazione e telefoni cellulari: solo in provincia di Lecco parliamo di quasi 800 incidenti nell’ultimo anno, di più di 1000 feriti e di 11 decessi (dati ACI - ISTAT 2024); 1 incidente su 10 vede coinvolti ciclisti. Questi dati, non solo ci invitano a riflettere, ma ci impegnano ad agire sia con azioni concrete sia nel migliorare i comportamenti personali.


Ecco cosa stiamo facendo in città, grazie all’impegno degli Assessori Renata Zuffi e Maria Sacchi:

  • 20 nuovi attraversamenti pedonali luminosi in città, che si aggiungono ai cinque già funzionanti per proteggere i pedoni;
  • quartieri a “30 Km/h”: ridurre la velocità nei quartieri e sul lungolago, escludendo gli assi principali, per strade più sicure e meno rumorose;
  • dissuasori fisici per migliorare la sicurezza: cuscini berlinesi, strade scolastiche, isole spartitraffico “salvapedone”, rialzi e castellane per moderare il traffico nei passaggi più critici;
  • corsie ciclabili ben visibili tracciate a terra (bike lane), che servono per organizzare lo spazio stradale, dando ordine e regole così che la strada sia davvero “di tutti”, ma anche nel “rispetto” di tutti (pedoni, ciclisti, automobilisti, mezzi pesanti) in particolare all’interno dell’area urbana;
  • vere e proprie piste ciclabili (nuova ciclabile a Rivabella) o cliclopedonali (lungolago) che si raccordino anche con altri comuni limitrofi perché l’uso della bici possa divenire quotidiano;
  • trasporto pubblico: sono in arrivo 9 nuovi autobus elettrici, che si aggiungono ai 4 già in strada, per un trasporto più ecologico ed economico;
  • “Ti porto io!”, bus gratis per i ragazzi fino a 19 anni, e “Piedibus”, per recarsi a scuola evitando l’auto, così che i genitori possano gestire meglio il proprio tempo e non debbano fare ogni giorno da taxisti;
  • nuove rotonde per de-semaforizzare le arterie più trafficate: entro fine mese partirà il cantiere per la rotonda del Teatro.

Il nostro obiettivo è chiaro: fluidificare il traffico andando più piano, proteggere chi si muove a piedi o in bici, e offrire alternative all’auto. Maggior sicurezza stradale significa, avere una città più vivibile, più sostenibile, più attenta alle persone.


La cosa più importante restano però i buoni comportamenti di ciascuno di noi: adeguare la velocità, non usare il cellulare alla guida o rispettare chi attraversa non sono solo prescrizioni del codice della strada, ma sono gesti quotidiani che salvano vite.

 

A presto,

Mauro 

 

i benemeriti 2025 della città di lecco

 

Lunedì 10 novembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo - composta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari - per discutere le candidature alle Civiche Benemerenze 2025.


Tra le candidature pervenute e sottoposte all'attenzione dei membri della Commissione, sono stati riconosciuti meritevoli della Civica Benemerenza Plinio Agostoni, Vico Valassi, Andrea Invernizzi.

 

Le Civiche Benemerenze della Città di Lecco per l'anno 2025 saranno consegnate durante la tradizionale cerimonia in occasione di San Nicolò, Patrono di Lecco.

LA SETTIMANA INAUGURALE DEL TEATRO DELLA SOCIETÀ

 

Si è tenuta a Palazzo delle Paure la presentazione del programma inaugurale del Teatro della Società, che sarà inaugurato il prossimo 29 novembre.


Al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente di Fondazione Teàrte Lecco Eufrasio Anghileri e la Consigliera Agnese Mascellani, gli Assessori alla Cultura Simona Piazza e agli Eventi Giovanni Cattaneo, per la direzione organizzativa e artistica del Comune di Lecco Giuseppina Di Gangi e Niccolò Santoro, la Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Ambra Redaelli.


Dal 29 novembre all’8 dicembre si terrà una grande settimana inaugurale (qui il programma) aperta a tutti i cittadini: concerti, spettacoli di prosa, danza, appuntamenti per i più piccoli e visite guidate. Tutte le iniziative sono gratuite ma su prenotazione: sarà possibile iscriversi su www.teatrosocietalecco.it dal 24 novembre dalle ore 12.


Per gli spettacoli della Stagione teatrale 2026, in partenza da gennaio 2026, le vendite saranno attive dal 2 dicembre alle ore 12.

carte d'identità cartacee: aperture straordinarie dell'ufficio carte d'identità per RICHIEDERE LA CDI

 

A partire dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee (anche con scadenza successiva al 3 agosto 2026) non saranno più valide né per l'espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.


Per i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea che hanno la necessità di richiedere il nuovo documento elettronico, a partire dal mese di novembre, oltre al consueto orario del mattino (dalle 8.30 alle 12.30), l’ufficio Carte di identità del Comune di Lecco sarà aperto anche dalle 14 alle 15.30, dal martedì al giovedì.


Per richiedere la carta di identità elettronica (CDI), i cittadini dovranno prenotare l’appuntamento sul sito del Ministero dell’Interno: chi avesse difficoltà, può ricevere l'aiuto dei facilitatori digitali del Comune di Lecco. Tutte le info a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunità, sono stati conclusi: il riordino del verde in via per Erna, in via Bovara e in via Tonale (con spollonatura), sul sentiero urbano a Bonacina di collegamento verso via Movedo, nel passaggio all'interno del parcheggio della Piccola su via Ghislanzoni; la scerbatura dell'aiuola in piazza della chiesa di Olate, dell'aiuola di vicolo Cima; la rimozione di un arbusto al cimitero di Acquate; la messa a dimora dei bulbi di tulipano al parco di Via Sora. Con la collaborazione del CDI, è stata ultimata la piantumazione intorno all'aiuola di Renzo e Lucia a Pescarenico.

 

Lato interventi comunali, sono iniziati i lavori di riqualificazione dell'area cani di via Belvedere, la quale avrà un nuovo ingresso, godrà di una nuova recinzione e sarà provvista di una fontanella (in corso gli scavi per l'acqua). Infine, è stato ultimato il restauro della statua dedicata a Giuseppe Garibaldi nell'omonima piazza.

 

Lato teleriscaldamento, ultimate le opere su via Leonardo da Vinci, sono in corso le lavorazioni propedeutiche all’avvio del cantiere sul ponte Kennedy. Qui è stato introdotto un restringimento carrabile delle corsie del ponte, così da permettere la presenza del cantiere su tutta la lunghezza del marciapiede destro in uscita da Lecco mantenendo il doppio senso di marcia per auto e mezzi pesanti.

"Finzioni - Fotografie di scena" in mostra dal 23 novembre

 

Sabato 22 novembre alle 18 a Palazzo delle Paure, verrà inaugurata la mostra "FINZIONI - Fotografie di scena" di Federico Wilhelm.


L'esposizione, proposta dal fotografo Federico Wilhelm, accompagna la riapertura del Teatro della Società. L'allestimento è infatti composto da 37 immagini, sviluppate e stampate digitalmente dallo stesso autore e scelte tra gli scatti colti dal 2004 al 2017, durante prove e spettacoli teatrali proposti proprio dal Teatro della Società.


La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 23 novembre al 14 dicembre. A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza.

"dote comune": 12 tirocini nel comune di lecco

 

ANCI Lombardia ha pubblicato un nuovo avviso di DoteComune per la selezione di 49 tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia.


Il Comune di Lecco offre 12 progetti per 12 mesi (da 25 ore settimanali per 700 euro al mese) in 6 diversi settori: è necessario presentare la domanda di partecipazione entro martedì 25 novembre 2025. Dettagli, requisiti e modalità a questo link.

Sabato in centro la giornata della protezione civile

 

Sabato 15 novembre si terrà la "Giornata della Protezione civile di Lecco".


L’evento si svolgerà nelle piazze Cermenati e XX Settembre, dalle 10 alle 17.30. Previste, per tutta la giornata, attività ludico-didattiche per bambini in età prescolare e della scuola primaria: a questo link i dettagli e i commenti dell'Assessore alla Coesione sociale Simona Piazza, del Comandante della Polizia Locale Lucio Dioguardi e del coordinatore del Gruppo Fabio Spreafico.

torna la pista sul ghiaccio, si accendono le luci su lecco

 

Sabato 15 novembre, alle ore 15, sarà inaugurata la Pista di Pattinaggio XXL di Lecco in piazza Garibaldi, alla presenza dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo; a seguire si terrà un’esibizione di pattinatori e pattinatrici professionisti accompagnati dalle voci della Free Gospel Band. La Pista di Pattinaggio sarà, poi, aperta fino a domenica 25 gennaio 2026 con i seguenti orari: 15.30 - 22 nei giorni feriali, 10.30 - 23 nei festivi e prefestivi. Dettagli a questo link.


Torneranno, invece, sabato 22 novembre, con l'accensione alle 17 in piazza XX Settembre, le "Luci su Lecco". Le proiezioni e le luminarie natalizie illumineranno il centro città tutti i giorni dalle 17 alle 23.30, fino a martedì 6 gennaio 2026.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

ALBO SCRUTATORI: ISCRIZIONI FINO AL 30 NOVEMBRE
C'è tempo fino al 30 novembre 2025 per iscriversi all’Albo degli Scrutatori del Comune di Lecco: a questo link i requisiti e le modalità. Per chi, invece, fosse già iscritto ma volesse cancellarsi dall'Albo, è possibile farlo sul portale comunale.

 

DOTE SCUOLA - BUONO SCUOLA: DOMANDE APERTE

Aperte le domande per Dote Scuola - Buono Scuola, il contributo di Regione Lombardia per sostenere la spesa delle famiglie degli iscritti a scuole (elementari, medie, superiori), che prevedono una retta di iscrizione e frequenza nell'anno scolastico 2025/2026. Istanze entro le ore 12 dell'11 dicembre 2025.

 

OLTRE 50 SOCI PER LA CERS DI LECCO

Sono oltre 50 i soci che hanno aderito alla CERS di Lecco: 9 comuni, 18 enti e associazioni e oltre 25 piccole o medie imprese. I soci attuali si trovano sottesi a 10 cabine primarie, con una potenzialità prevista di oltre 5000 kw. Tutte le informazioni per conoscere e aderire alla Comunità energetica sono disponibili sul sito www.cerslecco.it 

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Gli appuntamenti della settimana a "La Piccola"

 

Proseguono gli appuntamenti a "La Piccola - Urban Center"!


Si parte mercoledì 19 novembre con "Lo Spazio dell'Attesa", workshop strategico per la riapertura del Teatro della Società rivolto a organizzazioni culturali, giovanili e turistiche del territorio di Lecco e giovani under 35 interessati a contribuire con idee, esperienze e prospettive. Nel pomeriggio spazio ai laboratori urbani “Mercoledì alla Piccola”, momenti di co-progettazione partecipata con il team di Itinerari ParalleliDa ultimo, sabato 22 novembre, alle ore 16, si terrà il secondo appuntamento del laboratorio di biblioterapia di Anna Monica Valli.


Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza: per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info.piccola@comune.lecco.it, a questo link il calendario completo.

 

Nel frattempo, la Giunta comunale di Lecco ha approvato una regolamentazione temporanea che disciplina l'utilizzo della stecca nord de La Piccola per lo svolgimento di iniziative, eventi e attività artistiche, artigianali, musicali, teatrali, sociali o enogastronomiche che siano coerenti con le finalità culturali e identitarie dello spazio recentemente aperto in via Amendola. A questo link tariffe e modalità di richiesta.

 

Tornano gli appuntamenti per le famiglie "Nati per Leggere"

 

Anche quest'anno, le biblioteche associate al Sistema bibliotecario del territorio lecchese aderiscono alla settimana nazionale Nati per leggere, iniziativa che celebra l'importanza della lettura condivisa in famiglia fin dai primi anni di vita.


La settimana nazionale si terrà dal 15 al 23 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. A questo link il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza, a questo link il programma degli eventi.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

I segreti delle mummie bambine, dall'antico Egitto a Vercelloni

 

L’Associazione Giuseppe Bovara - Archivi di Lecco e Officina Gerenzone APS propongono due eventi dedicati alla “conservazione” della memoria, intesa come cura e rispetto dei cimiteri, luoghi identitari della città.


Venerdì 21 novembre, alle 21, presso la Sala Neogotica di Officina Badoni, il prof. Dario Piombino-Mascali presenterà il libro "Lo spazio di un mattino" e terrà una riflessione sul tema "Le mummie bambine. Eternare l’infanzia dall’antico Egitto all’esperienza lecchese di Carlo Vercelloni", viaggio tra imbalsamazione e mummificazione.


Sabato 22 novembre, dalle 10 alle 15.30, il Cimitero Monumentale di Lecco aprirà le sue porte a delle passeggiate guidate per scoprire il ruolo del cimitero nella tutela della memoria e i recenti lavori di messa in sicurezza. Saranno illustrati luoghi legati all’epopea industriale lecchese e il metodo della "cassa autoconservatrice" ideato da Carlo Vercelloni a fine '800, con possibile visita delle "mummie Vercelloni".


Gli eventi sono a ingresso libero e le offerte raccolte saranno destinate al restauro del Casello del Paradone. Info: associazione.bovara@gmail.com

 

Gli eventi in città nei prossimi giorni

 

Doppio appuntamento in città con “La scuola si fa musica”, seconda edizione del Festival di voci bianche e giovanili promosso da Harmonia Gentium. Il progetto prevede la collaborazione straordinaria della Corale Giovanile Gli Harmonici di Bergamo che, unitamente ai cori delle scuole del territorio, animerà la Basilica di San Nicolò con un concerto a ingresso libero sabato 15 novembre, ore 20.30, e durante la Santa Messa di domenica 16 novembre, ore 10.

 

Giovedì 20 novembre, ore 18, Palazzo delle Paure ospiterà l'iniziativa "Johann Trollmann, il pugile che sfidò Hitler", storia narrata da Davide Verazzani. L'iniziativa è promossa da ANMIG Lecco: ingresso libero.

 

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Santa Cecilia Music Festival, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre. Tre serate dedicate alla patrona dei musicisti, tra concerti, collaborazioni e performance che porteranno sul palco l’energia e il talento delle realtà musicali del territorio. Promosse dalla Consulta Musicale di Lecco, tutte le serate avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso gratuito: il programma completo e i luoghi degli spettacoli a questo link.

 

Nell'ambito della rassegna internazionale di cinema amatoriale, indipendente e sperimentale "Sirene wAVe Movie 2025", Spazio Teatro Invito ospiterà - a cura di Dinamo Culturale - la serata di sabato 22 novembre, ore 21: le proiezioni dureranno 1h30’ circa e consteranno di 8 cortometraggi tra i corti selezionati e un approfondimento sul lavoro di un’artista olandese, Maite Abella, presente in sala.

 

Infine, in vista della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, nella città di Lecco sono proposti incontri, convegni e momenti di confronto gratuiti dedicati al tema dell’inclusione, dell’autonomia e della partecipazione attiva delle persone con disabilità. Il programma a questo link.

 

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PIETRO MICCA, tratto tra il civico 14 e l’intersezione con corso Monte Santo, divieto di transito per realizzazione cameretta di riduzione pressione, dalle 8 alle 17 dal 17 al 21 novembre;
  • via ASPROMONTE, altezza civico 4, restringimento per collegamento fibra dal 17 al 20 novembre;
  • via FRATELLI CAIROLI, divieto di transito nel tratto compreso tra i civici 10 e 24 e sospensione senso unico e istituzione doppio senso di marcia in via Cavour, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via Fratelli Cairoli per montaggio gru di cantiere dalle 9 alle 17 il 17 novembre;
  • corso CARLO ALBERTO, divieto di transito corsia direzione Bergamo, tratto compreso tra via della Pergola e corso Emanuele Filiberto per operazioni di attività edilizia dalle 22 del 18 novembre alle 6 del 19 novembre e dalle 22 del 19 novembre alle 6 del 20 novembre;
  • via DON MORAZZONE, altezza civico 8, divieto di transito per riparazione perdita idrica dalle 9 alle 18 il 19 novembre;
  • via GORIZIA, civico 38, restringimento per dispersione acqua su allacciamento il 20 novembre;
  • via GIOTTO, tratto compreso tra il civico 61 e l’intersezione con via Turbada divieto di transito per intervento di ripristino asfalto dalle 8 alle 17 il 20 e 21 novembre;
  • via GIORGIO ENRICO FALK, altezza civico 1, proroga divieto di transito per rifacimento pozzetto Snam dalle 17.30 del 21 novembre alle 17.30 del 28 novembre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!