Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 dicembre 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 dicembre 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 12 Dicembre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

12 dicembre 2025 - Numero 227


Cari lecchesi,

nella riunione di Giunta di giovedì, abbiamo avviato la procedura formale per la realizzazione del nuovo Centro Sportivo del Bione. Un progetto atteso, strategico e complesso, che segna l’inizio di un percorso ambizioso per lo sport e per i nostri ragazzi.


La proposta è stata avanzata da una cordata di operatori privati (Intesa Costruzioni, Italgreen, In Sport e Sport Plus), realtà solide e con esperienza nel settore.


La procedura di assegnazione prevede la massima trasparenza e la massima apertura concorrenziale tra eventuali diversi soggetti economici, e si sviluppa come segue: la proposta è stata pubblicata venerdì sul sito del Comune con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza e sollecitare eventuali alternative di mercato; entro 30 giorni, infatti, qualunque altro operatore potrà presentare proposte migliorative o alternative rispetto a quella che è stata avanzata. Terminata questa fase, verrà individuato il soggetto titolare dell’operazione che procederà con la redazione del progetto esecutivo, su cui il Comune dovrà dichiarare la “pubblica utilità” nella primavera 2026; successivamente verrà indetta la gara di aggiudicazione.


Già da ora si svilupperà, in parallelo all’iter tecnico, la fase di massima condivisione del progetto: in questo mese convocheremo la Commissione consiliare e un incontro con tutte le società sportive, per analizzare le proposte e verificare la coerenza con le esigenze delle squadre e delle associazioni, perché vogliamo che il nuovo Bione sia davvero la casa dello sport lecchese, pensata insieme a chi lo vive ogni giorno.


Il messaggio di fondo è chiaro: anche sul Bione si parte. Investire nello sport significa investire nei ragazzi, nel talento, nella salute e nella coesione sociale. È un’operazione complessa, ne siamo consapevoli, ma siamo pronti a intraprendere questo cammino con metodo e determinatezza.


Il progetto presentato e attualmente sottoposto a evidenza pubblica prevede circa 20 milioni di euro di lavori, a cui si aggiungeranno spese tecniche, IVA e la provvista finanziaria, con tempi di realizzazione stimati in 36 mesi.


Il nuovo Bione non vuole essere solo il miglior centro sportivo del territorio: sarà un luogo di crescita, di incontro e di opportunità. Un investimento per il futuro della nostra città.

 

A presto,

Mauro 

 

STALLI RISERVATI AI RESIDENTI, NUOVE STRISCE BLU

 

Prosegue la ridefinizione delle strisce a bordo strada che delimitano gli stalli di sosta riservati ai residenti, che da gialle diventano di colore blu e potranno essere utilizzati anche per la sosta a pagamento. Il nuovo sistema amplia le possibilità dei residenti di sostare gratuitamente nelle zone di riferimento.


Dopo via Cairoli, via Carlo Cattaneo e via Marco D'Oggiono (realizzate lo scorso anno), a partire da venerdì 12 dicembre saranno ridipinti gli stalli di sosta presenti in piazza Mazzini dall’intersezione con via Cattaneo al civico 23 (tariffa fascia C2) e di fronte ai civici dal 3 al 13 (tariffa fascia C1) e in via Resinelli (tariffa fascia C1). A partire dal 12 gennaio saranno interessate via Parini, via Nino Bixio e via Luciano Manara, mentre a febbraio e marzo via Nava, il parcheggio antistante il Pub Shamrock, via Torri Tarelli e via Sirtori. Tutti i dettagli a questo collegamento.

IL RICEVIMENTO UFFICIALE DELLE CITTÀ GEMELLATE CON LECCO, LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DEL NATALE

 

Si è tenuto la mattina di sabato 6 dicembre a Palazzo delle Paure il ricevimento ufficiale delle città gemellate con Lecco di Macon, Igualada, Overijse e Szombathely, in visita in occasione del Santo Patrono. Il momento ha visto lo scambio degli omaggi istituzionali, la presentazione del progetto “Panchine europee” e l'illustrazione dei risultati delle iniziative realizzate grazie al bando CERV.

 

Durante l'ultima Commissione Consiliare IV, le studentesse Viola, Federica, Gaia e Samira - in rappresentanza delle classi 2ASUL e 2BSUL del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Bertacchi - con le professoresse Giulia Colombo ed Elena Consoli, hanno, invece, presentato il progetto “Calendario del Natale - Doni di Pace". Il percorso digitale propone, fino a Natale, un racconto al giorno di uomini e donne che, attraverso scelte coraggiose o piccoli gesti quotidiani, hanno saputo seminare fratellanza, solidarietà e speranza. A loro il grazie della comunità per questo regalo!

CABINA ELETTRICA ALLO STADIO, APPROVATO IL PROGETTO

 

La Giunta comunale ha approvato il progetto per la realizzazione di una cabina di trasformazione MT/BT allo stadio comunale "Rigamonti-Ceppi", indispensabile per garantire la piena funzionalità dell’impianto elettrico e prevenire cali di tensione che potrebbero compromettere lo svolgimento delle partite e la sicurezza degli spettatori.

 

L’intervento, dal valore complessivo di 180.000 euro, sarà affidato con procedura diretta, assicurando tempi rapidi e operatività immediata. La cabina sarà realizzata in container tecnico e posizionata a pochi metri dalla cabina Enel esistente, con impianti e collegamenti necessari per alimentare provvisoriamente gli impianti dello stadio.

 

Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori con l’obiettivo di completare l’installazione possibilmente entro la fine dell’anno. A questo link il commento dell'Assessore allo Sport Emanuele Torri.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunitàsi è concluso il riordino del verde a Maggianico da via Sant'Antonio a via Leoncavallo e a Rancio in via GB Sala e sul piazzale della chiesa.

 

Lato interventi comunali, sono in corso alle grandi vasche di contenimento del Caldone, nel rione di Bonacina, le operazioni di prevenzione con la rimozione dei detriti: il materiale viene recuperato diventando base per le opere del cantiere del nuovo svincolo del Bione. Sono, invece, partiti i lavori di riqualificazione dell’area esterna della Piccola, dove è stato realizzato l'abbattimento di parte del muro che separa la Piccola dal Politecnico: qui troverà posto uno scalone, che permetterà alle due aree di essere collegate, funzionale soprattutto ai grandi eventi.

HUB DELLA MOBILITÀ: LA NOTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULL'ESITO DEL RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO

Con riferimento al progetto di realizzazione del futuro Polo multimodale urbano di Lecco in via Balicco, il Consiglio di Stato, in sede cautelare, ha disposto di far proseguire l’iter procedurale di valutazione dell’istruttoria comunale.


La decisione non incide sulla possibilità di realizzare l’opera: viene, dunque, confermata la necessità di attendere l’udienza del 19 febbraio 2026, nella quale il TAR Lombardia - Milano valuterà se il Comune ha adempiuto correttamente all'ordinanza di riesame, in contraddittorio con i ricorrenti.


L’Amministrazione comunale, consapevole della strategicità del progetto per la mobilità e lo sviluppo urbano e di tutto il territorio di Lecco, proseguirà il lavoro di integrazione della documentazione richiesta dal TAR e nel percorso di confronto con i residenti.

VISITA ISTITUZIONALE ALL'IMPIANTO MANUTENTIVO DI TRENORD

 

Il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo hanno effettuato una visita istituzionale al deposito e all’impianto di manutenzione di Trenord situati all’interno della stazione ferroviaria di Lecco.


L'iniziativa ha permesso di visionare il deposito manutentivo dei convogli che collegano quotidianamente Lecco con Sondrio, Bergamo, Milano e Como. La visita ha, inoltre, costituito l’occasione per approfondire il funzionamento di una struttura strategica per il sistema della mobilità regionale e ribadire l’importanza degli investimenti in corso sul sistema ferroviario, in particolare in vista dei futuri collegamenti con l’aeroporto di Orio al Serio e con la Svizzera, che permetteranno a Lecco di aprirsi a connessioni tipiche delle grandi città, favorendo nuove opportunità di sviluppo e integrazione europea. È stato, infine, espresso apprezzamento per gli interventi in atto in vista delle Olimpiadi invernali, con un potenziamento del numero di corse giornaliero.

L'EDIZIONE VII DI CAPOLAVORO PER LECCO

 

Palazzo delle Paure ospita fino all'8 marzo 2026 la settima edizione di Capolavoro per Lecco, inaugurata lo scorso venerdì e promosso dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario col Comune di Lecco.


La scelta quest’anno si è indirizzata sulla bottega dei Bellini - il padre Jacopo e i figli Giovanni e Gentile Bellini - artisti veneti che segnarono con la loro opera l’inizio del Rinascimento a Venezia: “Lessico famigliare. La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia” è il titolo di quest'edizione.


Tutte le info e le modalità di visita sul sito https://capolavoroperlecco.it/.

LA CONSEGNA DELLE MELE DI SAN NICOLÒ NELLE SCUOLE

 

In occasione di San Nicolò, sono state consegnate dal Comune di Lecco ai bambini di 14 scuole dell’infanzia di Lecco le tradizionali mele, per un'iniziativa che ha coinvolto circa 25 volontari di Avpl nel predisporre le decorazioni e il confezionamento dei doni, con il racconto della leggenda stampato da Artimedia. Le mele, fornite da Dussmann, sono state distribuite alle scuole dal servizio Cesea.


Il progetto è stato coordinato da Il Giglio, coinvolgendo e preparando 45 anziani agli incontri nelle scuole, che si sono svolti nei giorni scorsi: i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

MUSEI DI LECCO: LE APERTURE DURANTE LE FESTE
Durante le festività, Palazzo delle Paure, Torre Viscontea e Palazzo Belgiojoso effettueranno aperture straordinarie nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio. Saranno, invece, a orario ridotto le giornate del 24 dicembre, 31 dicembre e 1° gennaio.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Gli appuntamenti nei rioni con Labirinto Bonacina e Il Giglio

 

Venerdì 12 dicembre alle 20.45, presso lo spazio di comunità Labirinto Bonacina, è in programma un'iniziativa realizzata in collaborazione con il gruppo Alpini Pizzo d'Erna di Bonacina. La serata è dedicata al "Natale di una volta" e dunque ai ricordi, alle idee e ai racconti della tradizione: sarà condotta da Giovanna Samà, che dialogherà con la scrittrice lecchese Ornella Gnecchi. Tutte le info a questo link.

 

Lunedì 15 dicembre, alle ore 15, sempre Labirinto Bonacina ospiterà, questa volta, la Festa di Natale, iniziativa con tombola e scambio di auguri dedicato ai frequentatori dello spazio di comunità, alle associazioni e ai residenti del rione.

 

Doppio appuntamento, inoltre, con Il Giglio per gli Over 60 della città: mercoledì 17 dicembre, ore 12.30 al Ristorante Don Rodrigo, si terrà il pranzo di Natale a cura di AVPL: le modalità d'iscrizione sono disponibili a questo link. Giovedì 18 dicembre, ore 15 al Circolo Libero Pensiero, sarà, infine, la volta della Festa di Natale.

 

Gli appuntamenti della settimana a "La Piccola"

 

Proseguono gli appuntamenti a "La Piccola - Urban Center"!


Mercoledì 17 dicembre al mattino sarà attivo lo sportello Informagiovani, con colloqui di orientamento su formazione, lavoro e opportunità all’estero; nel pomeriggio spazio ai laboratori urbani “Mercoledì alla Piccola”, momenti di co-progettazione partecipata con il team di Itinerari Paralleli. Sabato 20 dicembre, alle ore 16, sarà invece la volta di "Caro Natale... ti racconto così", laboratorio su prenotazione - a cura dell’associazione Art-U - ispirato all’opera “Lettera di un’amica” di Giuseppe Maraniello e dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni: info e prenotazioni a questo link.


Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza: per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info.piccola@comune.lecco.it, a questo link il calendario completo.

 

Si ricorda che è in vigore una regolamentazione temporanea che disciplina l'utilizzo della stecca nord de La Piccola: a questo link tariffe e modalità di richiesta.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

Le iniziative in città nei prossimi giorni

 

Sabato 13 dicembre si terrà la tradizionale Festa di Natale del Piedibus, organizzata da Legambiente Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e FIAB: la giornata si aprirà alle 10 con il BiciBus natalizio e proseguirà alle 11 all’Urban Center La Piccola, con attività, spettacoli e un piccolo rinfresco conclusivo. Nella stessa giornata, ore 16, Palazzo delle Paure ospiterà "Oru nostru - La mia Sardegna", iniziativa del Circolo Amsicora di presentazione del libro di Gianni Rizzotti alla presenza dell'autore.

 

Domenica 14 dicembre, ore 16.30 nella piazza del centro commerciale Isolago, si terrà "Il Folklore per la vita", concerto con il Gruppo Renzo e Lucia con Firlinfeu di Lecco e Gruppo Folk Brighella di Comun Nuovo; nello stesso giorno, dalle 8 alle 19, piazza Mazzini ospiterà "La sagra delle bancarelle", il mercato cittadino in “versione natalizia” (con replica nelle stesse modalità il 21 dicembre).

 

Partiranno, invece, lunedì 15 dicembre, le "Letture sotto l'albero" natalizie in Biblioteca civica di Lecco, con un primo appuntamento per i piccoli dai 3 ai 6 anni alle 16.30; seguiranno gli appuntamenti di sabato 20 dicembre (ore 16, per bambini dagli 0 ai 2 anni) e di lunedì 22 dicembre (ore 17, per bambini dai 7 ai 10 anni).

 

Torna, infine, con la sua 21a edizione "Tuba sotto l'albero", concerto di arie di Natale di bassi tuba ed euphonium, a cura di Filarmonica Giuseppe Verdi, Telethon e LTM; appuntamento sabato 20 dicembre, ore 16.45, in piazza XX Settembre. 

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MARSALA, altezza civico 10, divieto di transito veicolare (eccetto residenti e attività commerciali per il raggiungimento degli accessi carrai da via Caldone), sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Caldone e il civico 14 e sospensione senso unico di marcia in via Caldone tra via Rimembranza e il civico 19 per esecuzione opere edili, dalle 8.30 alle 12.30 del 15 dicembre;
  • via DELL’ISOLA, tratto compreso tra i civici 3/A e 11, divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra i civici 3/A e 11, istituzione del doppio senso di marcia tra il civico 12 e via Varese per occupazione suolo pubblico, dalle 7 alle 17.30 del 15 dicembre;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI,  tratto compreso tra i civici 4 e 13, restringimento per collegamento fibra nei giorni dal 15 al 17 dicembre;
  • via ANTONIO BONAITI, tratto compreso tra i civici 8 e 55, proroga divieto di transito veicolare fino alle 17 del 19 dicembre;
  • via DELL’ISOLA, altezza intersezione via Corti, divieto di transito veicolare per rifacimento marciapiede e camminamento, dalle 8 del 15 dicembre alle 17 del 17 dicembre;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, altezza civico 9/B, restringimento regolamentato da movieri per realizzazione allaccio rete bassa tensione dal 15 al 19 dicembre;
  • viale VALSUGANA, altezza civico 18, senso unico alternato con impianto semaforico e limite di 30 km/h per riparazione perdita idrica, dalle 9 alle 18 del 17 dicembre;
  • via GUGGIAROLO, altezza civico 1, restringimento per rinnovo allaccio il 17 dicembre;
  • via FIANDRA, tratto compreso tra il civico 27 e via Monsignor Polvara, restringimento per allacciamento alla rete bassa tensione dal 18 al 23 dicembre;
  • località PRATO RUBINO, altezza civico 1, divieto di transito veicolare per realizzazione nuovo allaccio, dalle 8 alle 18 del 18 dicembre.

Si segnala, inoltre, che sabato 13 dicembre, per consentire lo svolgimento di un corteo promosso dal coordinamento lecchese di "Stop al genocidio", che partirà alle 14.30 dal parcheggio di viale Valsugana e percorrerà via Tonio da Belledo, via Turbada, via Monsignor Polvara, via del Roccolo, via dell’Eremo, viale Redipuglia, viale Montegrappa, corso Promessi Sposi, via Lamarmora, via Belfiore, via Besonda Inferiore, via Marconi, Largo Caleotto, via Amendola, via Digione, via Marco D’Oggiono, via Sassi e arriverà in piazza Diaz attorno alle 18, è istituito il divieto di transito veicolare lungo il percorso individuato durante il passaggio del corteo.

 

Si segnala, infine, che per consentire lo svolgimento del presepe vivente promosso dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, domenica 20 dicembre dalle 10 alle 22 sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata in via S.S. Pietro e Paolo.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!