Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 ottobre 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 ottobre 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 21 Ottobre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

17 ottobre 2025 - Numero 219


Cari lecchesi,

giovedì 23 ottobre alle ore 18 apriremo le porte de “La Piccola”, il nuovo Urban Center di Lecco realizzato nei vecchi magazzini ferroviari, che ospiterà eventi culturali, sociali, per i giovani.


È molto più di uno spazio: è un luogo. Già, perché uno “spazio” diventa un “luogo” quando si arricchisce di significato, di partecipazione, di esperienza. E proprio questo vuole essere “La Piccola”.


Vi invito quindi a venire a scoprirlo per iniziare a sentirlo nostro (iscrizioni a questo link). Da subito “La Piccola” inizierà a pulsare: alle 20.45 dello stesso giorno, infatti, inizieremo il primo di tre incontri “Dialoghi sulla Città” in cui vogliamo confrontarci sulle prossime scelte urbanistiche, e partiremo proprio col confrontarci sulle future funzioni dell’enorme spazio esterno della Piccola (iscrizioni a questo link).


Nei prossimi mesi, il magazzino nord inizierà a vivere come una nuova centralità urbana: sono già programmate oltre trenta iniziative aperte a tutta la cittadinanza (laboratori, workshop, spettacoli, incontri, musica, letture e momenti di formazione) mentre altri se ne potranno aggiungere su proposta di enti o associazioni. La Piccola vuole funzionare come un laboratorio per generare nuove esperienze in città, aperto a tutti, dove cultura e socialità s'intrecciano per moltiplicare idee e relazioni. Insomma, un seme da coltivare per far crescere il quindicesimo rione di Lecco!


Il magazzino sud, nei prossimi mesi, ospiterà, invece, proposte commerciali e ristorazione, da parte di un gestore professionale, per costruire un nuovo pezzo di vitalità urbana.


Un ringraziamento speciale va all’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, all’impresa esecutrice del restauro e agli uffici tecnici comunali, che con dedizione e competenza hanno reso possibile questo grande lavoro, concretizzando nei tempi stabiliti gli investimenti finanziati da PNRR e da Fondazione Cariplo in una moderna visione di città.


“La Piccola” è pronta. Ora tocca a noi lecchesi farla vivere!

 

A presto,

Mauro

 

 

Pgt, al via il ciclo di incontri per conoscerlo meglio

 

L'amministrazione comunale di Lecco promuove "Dialoghi sulla città", una serie di incontri aperti alla cittadinanza finalizzati alla presentazione e alla condivisione dei principali contenuti del nuovo Piano di Governo del Territorio - PGT. 


I tre appuntamenti serali, in programma alle 20.45, si terranno all'interno dell'Urban center nell'area ex Piccola Velocità, in piazzale Cassin e saranno, per i cittadini, un'occasione di confronto aperto e costruttivo sul futuro urbanistico, sociale e ambientale del territorio. A questo link le tematiche delle tre serate, le date e il commento dell'Assessore allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi.

 

Qui, invece, il modulo d'iscrizione per partecipare a una o più serate.

Nuove stazioni funivia per Erna: partiti i lavori

 

Sono partiti giovedì 16 ottobre i lavori di riqualificazione delle stazioni a monte e a valle della funivia Malnago - Piani d'Erna.

 

Gli interventi saranno eseguiti dall'impresa Same involucri edilizi Srl su progetto redatto dallo studio Ardea, guidato dall'architetto Arturo Montanelli.


Importanti le opere previste sugli edifici di entrambe le stazioni, che partiranno dalla necessaria manutenzione degli stabili, per giungere all’ammodernamento degli spazi e dei serviziTutti i dettagli a questo collegamento.

la consegna delle cittadinanze civiche 2025

   

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Lecco intende conferire la cittadinanza civica ai minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana.


Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico, che non corrisponde a quello della cittadinanza italiana, ma che testimonia la volontà del Comune di Lecco di riconoscere il minore come parte integrante della nostra comunità.


Per ricevere l'attestato corrispondente, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro lunedì 10 novembre; qui per approfondimenti, a questo collegamento maggiori informazioni e il modello da compilare.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde nella via pedonale tra via Capodistria e via Belvedere a Santo Stefano e in via Valpozza a Laorca; la spalcatura dei rami in via Alcide de Gasperi a Santo Stefano; l'intervento di riordino in villa Ponchielli; il ripristino delle aiuole in vicolo Cima e in via Raffaello davanti al servizio Artimedia; l'intervento sul verde al parco dei Tirabagia a San Giovanni.

 

Lato interventi comunali, sono partiti gli interventi per il restauro conservativo della statua dedicata a Garibaldi: l'opera sarà interessata da un intervento che la riporterà al suo antico splendore, unitamente alla riqualificazione della sua aiuola. Al parchetto di via Santo Stefano sono stati avviati i lavori edili di predisposizione per i cavidotti per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione dell'area verde; sarà realizzata anche la predisposizione per il sistema di videosorveglianza e verranno posizionati anche due nuovi punti luce sulla via fino alla curva (fine lavori per metà novembre).

musei: presentate le nuove attività didattiche

   

Presentate ai dirigenti scolastici e agli insegnanti le attività didattiche pensate dal SiMUL per le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. 


Presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, il Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese Mauro Rossetto, il Conservatore del Si.M.U.L. Nicolò Donati, Elena Collina e Francesca Minchiotti di Art-U, Loris Lazzati per il gruppo Deep Space, che gestisce il Planetario.

In Torre Viscontea "La natura ci osserva"

   

Verrà inaugurata venerdì 24 ottobre, alle 18 in Torre Viscontea, la mostra "La natura ci osserva", promossa e curata dall'associazione Profumo di Bethania in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema museale urbano lecchese.


L'esposizione riunisce le opere di pittura, scultura, installazione e fotografia di quattro artiste, Alba Folcio, Diana Giudici, Dolores Previtali e Alessandra Sottocornola, oltre che una selezione di libri d'artista, realizzati in collaborazione con la casa editrice Pulcinoelefante. A questo link il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza.


La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 25 ottobre al 16 novembre giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Sono, inoltre, previsti laboratori su prenotazione a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PROROGATA FINO AL 23 NOVEMBRE LA MOSTRA SU ANTONIO LIGABUE
A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra "Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider", allestita nelle sale del Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 23 novembre 2025. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

LeccoTourism debutta al TTG Travel Experience di Rimini

 

Per la prima volta, LeccoTourism ha partecipato al TTG Travel Experience di Rimini, il più importante marketplace B2B del turismo in Italia e tra i principali appuntamenti internazionali per la promozione delle destinazioni, degli operatori e dei prodotti turistici. Presente con un proprio desk all’interno dello stand Lago di Como, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco, dall’8 al 10 ottobre LeccoTourism ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza della rete dei 14 Comuni che, nel luglio 2025, hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per la promozione turistica del territorio, avviando un percorso di lavoro condiviso.

 

Al via la distribuzione dei gadget per i nuovi iscritti alle biblioteche

 

Nell'ambito del progetto "Relazioni", promosso dal Sistema bibliotecario del territorio lecchese con il sostegno di Acinque, prende ufficialmente il via un'iniziativa di accoglienza e fidelizzazione rivolta ai nuovi utenti delle biblioteche del territorio.


A partire da lunedì 20 ottobre infatti, tutte le biblioteche daranno avvio alla distribuzione di gadget promozionali personalizzati, ideati come gesto di benvenuto per i nuovi utenti. Questi gadget sono stati pensati non solo per promuovere i servizi bibliotecari, ma anche per rafforzare il senso di appartenenza alla rete culturale del territorio. Tutte le informazioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

Gli eventi in città nei prossimi giorni

 

Il comitato provinciale ANPI di Lecco in collaborazione con la Sezione di Lecco del Movimento Federalista Europeo, con il patrocinio della Città di Lecco, organizza per domenica 19 ottobre la commemorazione dell'82° anniversario della battaglia ai Piani d'Erna (17-20 ottobre 1943). Tutti i dettagli a questo link.

 

ASST Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Nuovo Aquilone Cinema Teatro, inaugura un nuovo ciclo di eventi dal titolo “Salute, Sanità e Cultura”, proponendo due serate di racconto e riflessione sulla cura attraverso l’arte e la letteratura. Primo appuntamento mercoledì 22 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Teatro Nuovo Aquilone di Lecco con la lettura a due voci “Elena, variazioni sul mito” con Andrea Vitali e Sara Vitali. I dettagli e le modalità di prenotazione a questo link.

 

Infine, negli scorsi giorni Teatro Invito ha presentato il calendario della stagione teatrale 2025-2026. La rassegna di 12 spettacoli, che si terrà all'auditorium Sorelle Villa (spazio Teatro Invito) di via Ugo Foscolo 42, prenderà il via il prossimo 1° novembre. Dettagli, programma e prenotazioni a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MARSALA, divieto di transito ad esclusione dei residenti e attività commerciali per il raggiungimento degli accessi carrai che dovrà avvenire da via Caldone, sospensione senso unico di marcia nel tratto compreso tra l'intersezione con via Caldone e il civico 14 e sospensione senso unico di marcia in via Caldone, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Rimembranza e il civico 19 per esecuzione opere edili dalle 8.30 alle 12.30 di lunedì 20 e venerdì 24 ottobre;
  • via CORNO MEDALE, tratto dal civico 2 all'intersezione con via Monte sabotino civico 19, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 20 al 24 ottobre;
  • via GORIZIA, tratto dal civico 2 al civico 12, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 20 al 24 ottobre;
  • via LEONARDO DA VINCI, altezza intersezione via Raffaello Sanzio, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di realizzazione rete teleriscaldamento dal 20 al 24 ottobre;
  • via OLIVIERI, tratto compreso tra i civici 4 e 6, divieto di transito per riparazione guasto su cabina secondaria dalle 9 alle ore 12.30 il 21 ottobre;
  • via MONSIGNOR POLVARA, nel tratto compreso tra le vie Turbada e Fiandra, sospensione doppio senso di marcia e istituzione senso unico in direzione via Fiandra (da via Turbada a via Fiandra) per proroga lavori fino alle ore 18 del 7 novembre;
  • via TIMAVO, tratto dal civico 4 all’intersezione con via ai Monti, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 27 al 31 ottobre;
  • via PILONI, altezza civico 1, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 27 al 31 ottobre.

Si segnala, inoltre, che questa domenica 19 ottobre alle 20.30 si terrà l'incontro calcistico Lecco – Union Brescia presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Ugo Merlini, via Cantarelli, via XI Febbraio (da corso Matteotti a via Ugo Merlini) e via Mattei dalle 16.30 alle 24.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!