Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 ottobre 2025

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 ottobre 2025

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 24 Ottobre 2025  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

24 ottobre 2025 - Numero 220


Cari lecchesi,

oggi in città si fatica a trovare casa a causa dell’elevato costo degli affitti e dell’altissimo prezzo degli appartamenti. Questa situazione riguarda giovani coppie che vorrebbero prender casa a Lecco, ma anche infermieri, insegnanti, agenti delle forze dell’ordine, operai e, in generale, lavoratori con reddito stabile, ma oggi insufficiente a tenere insieme le esigenze primarie del vivere con il costo di una casa.


L’aumento dei prezzi, che riguarda tantissime città capoluogo come Lecco, è ultimamente dovuto anche all’ampio impiego delle “seconde case” che, anziché destinate ad affitti ordinari, vengono affittate a studenti o gestite come case vacanze, settori ritenuti più remunerativi e a minor rischio di insolvenza.


Oggi occorre, però, dare un chiaro segnale di svolta e di attenzione innanzitutto rispetto alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori. Lo facciamo, con due azioni.


La prima riguarda le fasce di maggiore fragilità: abbiamo appena assegnato la gestione di 13 nuovi alloggi pubblici comunali, offrendo soluzioni abitative dignitose e sostenibili. Questo tassello si aggiunge alla complessa offerta di edilizia sociale, quella più critica e “fuori mercato”.


La seconda, invece, è scritta nelle regole del nuovo Piano di Governo del Territorio in cui prevediamo la disponibilità di 450 nuovi appartamenti di edilizia residenziale sociale. Si tratta di alloggi, a prezzi calmierati, destinati a famiglie o singoli attraverso precisi bandi di assegnazione e sorgeranno in Aree di Trasformazione Urbana (ATU) e Aree di Rigenerazione Urbana (ARU), senza nuove espansioni, ma puntando sulla riqualificazione del patrimonio esistente.


È una scelta coraggiosa e responsabile, che guarda alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale. Vogliamo essere una città che si prende cura, che crea legami, che attrae quelle giovani famiglie che scelgono Lecco per il proprio futuro.

 

A presto,

Mauro 

 

aperto lo spazio urban center de "la piccola"

 

Aperta lo spazio de "La Piccola" con il suo Urban Center nel magazzino nord.


Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'Assessore Maria Sacchi, l'Ingegnere Massimiliano De Adamich (titolare IMG srl), l'Architetto Piero Luconi (progettista e DL) e la co-fondatrice di "Itinerari Paralleli" Federica Michieletti.


Nelle prossime settimane lo spazio de "La Piccola" sarà animato da eventi, momenti culturali e sociali, iniziative dedicate ai giovani e al turismo, serate di approfondimento: il programma completo è disponibile a questo link.

 

Tra questi segnaliamo le serate dei "Dialoghi sulla città" dedicate a "Le politiche per l'abitare: giovani, famiglie, housing sociale" (venerdì 24 ottobre, ore 20.45) e a "La fascia pedemontana, la Valle del Gerenzone e la rigenerazione urbana" (giovedì 30 ottobre, ore 20.45): le iscrizioni a entrambe le serate sono possibili qui.

inaugurati il gattile e l'oasi felina a villa guzzi

 

Alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell'Assessora all'Ambiente Renata Zuffi, della dott.ssa Antonella Fiore di ATS Brianza e della Presidente di Zampamica Lecco Paola Comini, sabato 18 ottobre sono stati inaugurati il gattile e l'oasi felina della Città di Lecco, che si trovano nel parco di Villa Guzzi.


Realizzato con un investimento complessivo di 356.023,80 euro, di cui 183.000 euro finanziati da Regione Lombardia, il progetto vede la possibilità di ospitare fino a 12 gatti abbandonati in cerca di una famiglia e fino a 50 gatti provenienti da colonie, non più autonomi per motivi di salute o sicurezza.


Le chiavi del gattile e dell'oasi felina sono state consegnate a Zampamica2010 Odv, che gestirà questo servizio in collaborazione con ATS Brianza, si occuperà delle colonie feline di Lecco e supporterà l’Ufficio comunale per i Diritti degli Animali (UDA).

funivia dei piani d'erna: partito il cantiere

 

Avviato il cantiere per la riqualificazione delle stazioni a monte e a valle della funivia dei Piani d'Erna. La fine dei lavori è prevista per giugno 2026.


Il progetto prevede: manutenzione e ammodernamento degli edifici; efficientamento energetico e funzionale; nuovi spazi per accoglienza, eventi e attività outdoor; rifunzionalizzazione dell’ex bar a monte come salone polifunzionale e punto ristoro.


L’intervento prevede un quadro economico complessivo di 1.864.140,40 euro, di cui 1.330.000 euro da Regione Lombardia. La funivia continuerà a funzionare regolarmente, salvo brevi interruzioni in fase avanzata dei lavori.


Al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo, l’ingegnere architetto Arturo Montanelli, il geometra Mario Marano della ditta esecutrice Same involucri edilizi Srl.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

  

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde dell'aiuola di via Bovara, di via Al cimitero a San Giovanni e a Pescarenico presso l'asilo di via Fra' Galdino, sulle scala di via Brini a Chiuso, sulle due scale-sentieri urbani di via Petrella e via Pergolesi a Maggianico oltre che in parte del nucleo storico; il ripristino di una panchina in via Carlo Mauri.

 

Lato interventi comunalisono stati affidati all’impresa 3V Srl di Cisano Bergamasco i lavori di realizzazione della nuova rotatoria che troverà spazio all’altezza dell’intersezione tra via Costituzione e via Leonardo Da Vinci e di riqualificazione di viale Costituzione, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali previsti dalla fase 3 del Piano generale del traffico urbano di Lecco; la durata dei lavori sarà di circa 4 mesi: i dettagli degli interventi previsti a questo linkApprovato, inoltre, il progetto esecutivo per la riqualificazione del lavatoio, ad oggi in stato di abbandono e degrado, ubicato lungo il Torrente Gerenzone nei pressi della Diga del Paradone; i lavori, per un quadro economico di 80.000€, saranno affidati entro la fine del 2025, con inizio degli interventi nel 2026 (in foto il rendering del progetto).

 

Lato teleriscaldamentosono in partenza i lavori su via Leonardo Da Vinci, dove da lunedì 27 ottobre sarà necessario occupare una delle due corsie dell’arteria stradale (da via Caprera in direzione centro città) a eccezione di sabato e domenica; sarà anche realizzato l’attraversamento della stessa via: per minimizzare le ripercussioni sulla circolazione viabilistica, le opere saranno effettuate di notte

il recupero e l'assegnazione di 13 alloggi sfitti

   

Aggiudicata la procedura riservata agli enti del terzo settore per la valorizzazione di 13 alloggi del Comune di Lecco. La finalità è il recupero degli appartamenti comunali sfitti e l'assegnazione a nuclei famigliari in condizione di bisogno abitativo.


La Fondazione San Carlo Onlus di Milano si farà carico degli interventi di manutenzione straordinaria delle 13 unità abitative diffuse in vari rioni della città di Lecco, attualmente sfitte e non in uso per carenze manutentive, effettuando i necessari interventi di recupero. Gli immobili verranno assegnati con un contratto a canone concordato a nuclei familiari delle fasce sociali più fragili, da individuare tramite avviso pubblico dedicato definito in collaborazione con l'amministrazione comunale.


A questo link il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

"Respiro, giustizie in dialogo" a Palazzo delle Paure

   

Giovedì 30 ottobre alle 20.45, a Palazzo delle Paure, si terrà l'incontro "Respiro. Giustizie in dialogo", in occasione della presentazione del libro "Respiro. Il carcere oggi tra condanna e riscatto" di Luisa Bove, giornalista per la Diocesi Ambrosiana.


L'evento, promosso da L'Innominato - Tavolo lecchese per la giustizia restorativa e dall'Ambito territoriale di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco, rappresenta un'importante occasione di riflessione sul sistema penitenziario a partire da un confronto tra le istituzioni, i servizi della giustizia e l'esperienza territoriale lecchese.


L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria al form a questo collegamento. A questo link il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ 2025

Aperto l'avviso per il contributo regionale di solidarietà anno 2025. Il contributo è destinato agli assegnatari di alloggi s.a.p. di proprietà di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio e del Comune di Lecco: domande entro il 22 dicembre 2025.

 

SABATO 25 OTTOBRE L'OPEN DAY DEL QUARTO PONTE

Sabato 25 ottobre Anas apre le porte ai cittadini per visitare il cantiere del futuro "quarto ponte" e per far conoscere i lavori in corso di esecuzione della nuova opera. Appuntamento dalle 10 alle 16 presso il parcheggio dell'area de La Piccola: da qui sarà possibile prenotare la propria navetta, che condurrà i partecipanti in diversi punti dell'opera offrendo una visita guidata con tecnici a bordo. Qui i dettagli.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Il calendario autunnale della Biblioteca civica di Lecco

 

Ricca di eventi la nuova programmazione autunnale della Biblioteca civica di Lecco!


Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo spiccano le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori, i percorsi tematici sulla letteratura per ragazzi, gli incontri del programma "Nati per Leggere" e il ciclo di incontri "Conversazioni sull'I King".


La biblioteca propone, inoltre, il corso di scacchi per ragazzi dai 10 ai 15 anni, un ciclo di incontri musicali intitolati "Il coro in biblioteca", gli appuntamenti mensili del gruppo di lettura, le letture in Comunicazione aumentativa e alternativa e i percorsi dedicati a genitori e neogenitoriInfine, anche quest'anno, la biblioteca aderisce a Igm - International Games Month at Your Library, iniziativa che celebra i giochi da tavolo, i giochi di ruolo e altre attività ludiche all'interno delle biblioteche.


I dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

 

Torna il corso di storia della musica a Villa Gomes

 

Torna a Villa Gomes dal 3 novembre il corso di storia della musica a cura del musicologo Angelo Rusconi, per il Civico istituto musicale Giuseppe Zelioli di Lecco.


Si tratta di un ciclo triennale di storia della musica, articolato in dieci lezioni ogni anno, realizzato con il supporto di strumenti multimediali e ascolti in cui verranno esplorati, in forma divulgativa e comprensibile a tutti, oltre mille anni di storia. Gli incontri si svolgeranno nei giorni lunedì, martedì e mercoledì alle 18.30 e potranno essere seguiti sia in presenza sia da remoto

 

A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri.

‍ALTRE NOTIZIE DAl territorio

Gli eventi in città nei prossimi giorni

 

Sabato 25 ottobre si conoscerà il vincitore dell'edizione 2025 del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50&Più Lecco. A contendersi il successo saranno Marco Balzano con “Bambino” (Einaudi), Erica Cassano con “La grande sete” (Garzanti) e Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza). L’appuntamento è per le ore 17 presso la sala don Ticozzi: ingresso gratuito ma su prenotazione a questo link.

 

Dal 31 ottobre al 2 novembre torna con la sua seconda edizione l'Interlaghi - Coppa dei Bravi di vela, quarant'anni dopo la prima edizione di Lecco nel 1981. Promossa dalla Società Canottieri Lecco, alla manifestazione velistica partecipano 12 timonieri di caratura internazionale che si sfideranno nel Golfo di Lecco: dettagli e programma sul sito della manifestazione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via TIMAVO, dal civico 4 all'intersezione con via ai Monti, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 27 al 31 ottobre;
  • via PILONI, altezza civico 1, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione collegamento fibra ottica dal 27 al 31 ottobre;
  • via QUARTO, altezza civici 29 e 33, restringimento per rimessa in quota e sostituzione chiusino dal 27 al 31 ottobre;
  • via ANTONIO BONAITI, tratto compreso tra i civici 8 e 55, divieto di transito dalle 9 del 27 ottobre alle 17 del 28 novembre
  • via CAIROLI, tratto compreso tra i civici 65 e 37, restringimento per fresatura e ripristini stradali il 29 ottobre;
  • via TONIO DA BELLEDO, altezza via Turbada, restringimento regolamentato tramite movieri per realizzazione allaccio rete bassa tensione dal 30 ottobre al 3 novembre;
  • via FIGINI, altezza civico 15,  divieto di transito per allacciamento acque meteoriche dalle 8 alle 17 il 30 e 31 ottobre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.contenuti-comune-lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!