Descrizione progetto:
Intervento di manutenzione straordinaria, reso necessario a seguito di sopralluogo e analisi per infiltrazioni di acqua lato Cappelle di Famiglia nell'ala est del Cimitero Monumentale di Lecco, per la messa in sicurezza di questa area, in particolare per quanto concerne:
- la sicurezza statica delle solette del braccio destro
- la bonifica delle reti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche presso il cunicolo retrostante (posto sotto al marciapiede di Viale Turati).
L’iter progettuale in questa fase si è sviluppato nel rispetto della realtà storica dell’immobile con salvaguardia della sua storicità, con un progetto caratterizzato da un atteggiamento conservativo ed una risposta progettuale pertinente alle esigenze dell'Aamministrazione di risolvere il problema emerso.
Dapprima si sono realizzate indagini per ricercarele “cause” che hanno determinato le alterazioni degli stati di equilibrio originario.
Sotto al marciapiede di Viale Turati, limitrofo ed in appoggio alle murature perimetrali del braccio Est delle Cappelle di Famiglia, si trova un cunicolo ora utilizzato in maniera anomala quale scolo delle acque meteoriche, che induce ampie infiltrazioni e imbibizioni delle strutture, ma che fu realizzato originariamente per tenere lontana l’umidità dai muri delle cappelle (scannafosso aperto di aerazione delle murature orientali).
E’ presumbile un forte convogliamento delle acque piovane meteoriche in tale canale di raccolta, con scolo verso il Gerenzone limitato dalla dimensione della tubazione in uscita.
Il canale realizzato con pareti in muratura e parte in calcestruzzo (verso Viale Turati) e boiacca è continuamente soggetto a raccolta di acque, dunque impregna le limitrofe murature del Cimitero, con evidenti fenomeni di infiltrazioni e umidità a danno della conservazione delle strutture, murature e manufatti marmorei che compongono l’apparato decorativo delle cappelle.
Cosa si farà?
Cunicolo
- risoluzione dell’anomalo utilizzo del cunicolo posto sotto al marciapiede di Viale F. Turati, nato come struttura arieggiante ma poi utilizzato quale collettore delle acque meteoriche, con realizzazione e posa di nuove condotte dedicate allo smaltimento delle acque poste sotto la carreggiata di Viale F. Turati, allacciando le tubazioni derivanti da Via Col di Lana e tutte le tubazioni dei pozzetti di raccolta (caditoie e pluviali) di Viale F. Turati;
- prolungamento delle nuove condotte, con percorso interrato (come esistente), sino al canale esistente di convogliamento delle acque meteoriche al torrente Gerenzone;
- bonifica e manutenzione del cunicolo ridandogli la funzione, voluta dal progettista, di scannafosso di aerazione e formazione di adeguate tubazioni e condotte di aerazione permeanti per favorirne e garantire una costante e continua asciugatura del cunicolo.
Strutture
Consolidamento delle solette intermedie necessitanti dell’Ala Est (braccio destro) dell’edificio, con opere di rinforzo degli anditi pubblici (corridoi di passaggio) con interventi intradossali per sopperire alle gravi situazioni di dissesto riscontrate.
Superfici interne
- Coerentemente con gli interventi strutturali riguardanti le solette intermedie delle parti comuni e di passaggio tra le Cappelle di Famiglia, per il piano interrato si propone la bonifica e anche la sostituzione, solo ove necessario, degli intonaci ove fortemente degradati e spesso incompatibili (cementizi) delle pareti e dei soffitti degli anditi (corridoi) ove pericolanti, in distacco o fortemente erosi.
- Ove, per alcune Cappelle, le pareti o i soffitti sono rivestiti da elementi lapidei (rivestimenti in marmo o serizzo, granito ecc…) solo ove necessaria la bonifica, perché gli elementi di rivestimento sono pericolanti e in distacco, si propone lo smontaggio dei rivestimenti, la bonifica, come sopra indicato degli intonaci e l’eventuale rimontaggio (se indispensabile) dei rivestimenti esistenti.
A che punto siamo?
- Progettazione:
Progetto di fattibilità tecnico-economica | |
Progetto definitivo | |
Acquisizione pareri | |
Progetto esecutivo | X |
- Gara:
Bando di gara | |
Aggiudicazione | |
Stand still | |
Firma contratto |
- Cantiere:
COSTI: 600.000 €
Finanziamento:
- Comune di Lecco: 600.000 €
Prossimi passi:
- Bando di gara