NOTA STAMPA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL TERRITORIO LECCHESE
Anche quest’anno, le 68 biblioteche associate al Sistema bibliotecario del territorio lecchese valorizzano l’offerta estiva con due percorsi di lettura rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, che comprendono una nuova selezione di titoli di qualità, scelti all’interno della recente produzione editoriale.
Il libretto "Biblioestate da capogiro!", coi suoi 70 titoli, catapulta bambine e bambini dai 6 ai 10 anni in un lunapark di storie, tra misteri da risolvere, avventure, incredibili viaggi in mare, racconti di animali, fumetti, curiosità e informazioni. I libri sono stati scelti seguendo anche criteri di accessibilità e fruibilità, la scrittura, la leggibilità, i messaggi positivi e la presenza di illustrazioni originali e coerenti con la trama. La novità di quest’anno è il contest “Missione da capogiro”, attraverso il quale i piccoli lettori dovranno trovare un nome da attribuire a ciascuna delle tre mascotte: Orso, Tigre e Alpaca. Partecipare è semplice: basta recarsi in biblioteca ed esprimere, sul cartellone dedicato, la propria preferenza.
La proposta per la fascia d’età dagli 11 ai 14 anni è "Cronache di biblioestate high score", che comprende 40 titoli tra narrativa, graphic novel e divulgazione, suddivisi in 4 filoni narrativi: “Esploratori dell’immaginario”, con le sue atmosfere fantasy e storiche, “Intrecci di cuore”, dedicato a sentimenti e relazioni interpersonali, “Segreti da svelare”, ricco di suspence e mistero, e “Sfide e traguardi”, con tematiche ambientali, di parità di genere, scoperte scientifiche e di crescita sociale.
Tutti i libri prenotabili sul sito https://lecco.biblioteche.it/ e possono essere presi in prestito in biblioteca.
Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.