Sede uffici
Piazza Diaz, 1
Apertura al pubblico
Da lunedì 10 giugno al 31 agosto l'ufficio protocollo seguirà i segueti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
È preferibile utilizzare modalità alternative al contatto fisico e alla consegna di materiale cartaceo: telefono, e-mail, pec, collegamenti web a distanza, servizi online, ecc.
Per i servizi online si possono consultare le pagine dedicate del sito.
Funzioni
L'ufficio Protocollo riceve i documenti inviati al Comune di Lecco, alla sua Amministrazione e ai suoi servizi, provvede a registrarli e assegnarli agli uffici comunali competenti.
I documenti possono essere inviati al Comune di Lecco in più modalità, di cui queste sono le principali:
- utilizzando i servizi online: le modalità sono spiegate alle pagine dedicate del sito
- spedizione tramite servizi postali all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco LC
- invio per fax al numero +39 0341 286874
- consegna a mano allo sportello in piazza Diaz 1 a Lecco, negli orari di apertura al pubblico
- invio in formato elettronico in allegato a un messaggio di posta elettronica ordinaria
alla casella istituzionale del Comune: protocollo@comune.lecco.it
allegando copia di un documento di identità di chi firma il documento
- invio in formato elettronico in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata (PEC)
alla casella istituzionale del Comune: comune@pec.comunedilecco.it
Sono attivi anche i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata (PEC), dedicati a specifiche comunicazioni:
demografici@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni ai servizi demografici, ad esempio i cambi di residenza
elettorale@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni all'ufficio elettorale
tributi@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni relative a TARI, IMU, imposta di soggiorno
nucleopg.pl@pec.comunedilecco.it da usare solo secondo le indicazioni della Polizia Giudiziaria
verbali.pl@pec.comunedilecco.it da usare solo secondo le indicazioni dell'Ufficio procedure sanzionatorie
ATTENZIONE! Perché il sistema di posta certificata sia pienamente efficace, il messaggio inviato alle caselle PEC deve provenire da un indirizzo di posta elettronica certificata.
Le caselle di posta elettronica certificata del Comune di Lecco non ricevono messaggi di posta elettronica ordinaria.
Per altre informazioni: Posta Certificata
Per contattare l'ufficio Protocollo: tel. +39 0341 481244 e-mail: archivio@comune.lecco.it
Il Comune di Lecco partecipa al progetto AURORA: http://www.unipd.it/archivio/progetti/aurora/ Il documenti ricevuti o spediti dalle pubbliche amministrazioni devono avere la registrazione di protocollo: il registro di protocollo è un atto pubblico che fa fede dell'avvenuta ricezione o spedizione dei documenti in esso descritti. Dalla necessità di "normalizzare" l'inserimento nel protocollo dei dati relativi al corrispondente e all'oggetto nasce il progetto AURORA.
Depositi alla Casa Comunale
Presso l'ufficio Protocollo si trovano i documenti depositati alla casa comunale dal servizio UNEP (ufficiali giudiziari) del Tribunale, a disposizione dei destinatari che intendono ritirarli. Chi non può venire personalmente a ritirarli può delegare un'altra persona, utilizzando il modulo qui allegato o altra dichiarazione di simile contenuto e forma.
» Scarica modulo delega:
pdf
Delega ritiro atti deposito
(4 KB)
document
Delega ritiro atti deposito
(7 KB)
I documenti depositati alla casa comunale da Agenzia entrate riscossione dal 2021 si trovano all'Ufficio Messi notificatori.
I documenti depositati alla casa comunale da Agenzia entrate riscossione e Equitalia negli anni precedenti il 2021 possono essere richiesti all'ufficio Protocollo.
Assessore
Assessore Comunicazione e rapporti coi cittadini, Evoluzione digitale: Alessandra Durante
Assessore Servizi istituzionali generali: Roberto Pietrobelli
Dirigente
Area 3 - Servizi al cittadino e provveditorali: Franca Gerosa