Trasparenza
Piano della Performance
In questa sezione pubblichiamo il Piano triennale della Performance come disposto all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Il Piano della performance è un nuovo strumento programmatico, previsto dall'art. 10 del decreto degislativo n. 150/2009, con orizzonte temporale triennale.
Il concetto di performance è centrale nella gestione di un'orgnizzazione: "la performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l'organizzazione è stata costituita" (Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione).
Il suo significato si lega strettamente all'esecuzione di un'azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione e, come tale, si presta a essere misurata e gestita, nell'ottica della utilità del suo fare valutata dal punto di vista del fruitore.
Il Piano della performance nasce con l'intento di realizzare un sistema di gestione globale della performance, con l'obiettivo di superare le carenze nei sistemi di programmazione, di misurazione e valutazione e i deficit di trasparenza, elevando la conoscibilità degli strumenti di programmazione e rendicontazione.
Il Piano della Performance, dal 2022, è accorpato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
> Piano esecutivo di gestione e Piano della Performance 2022-2024
> Piano esecutivo di gestione e Piano della Performance 2021-2023
> Piano esecutivo di gestione e Piano della Performance 2020-2022
Beni immobili e gestione del patrimonio 2013 e 2014
In questa sezione sono pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti.
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
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2014
» Beni immobili posseduti
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» Contratti di locazione attiva (canoni percepiti):
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» Contratti in locazione passiva (canoni versati)
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» Edilizia residenziale pubblica
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La gestione dei canoni d'affitto degli alloggi di edilizia residenzi ale pubblica è in capo all'Azienda Lombarda Edilizia Residenziale di Lecco (ALER), in forza della deliberazione di Giunta Comunale pdf n. 92/2008 (1.00 MB) .
» Beni immobili confiscati alla criminalità organizzata
2013
» Beni immobili posseduti
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» Contratti di locazione attiva (canoni percepiti):
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» Contratti in locazione passiva (canoni versati)
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Pagina creata il 13 novembre 2013
ultimo aggiornamento: 7 aprile 2016
Atti generali
In questa sezione elenchiamo i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate sulla banca dati di Normattiva che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività dell'Amministrazione. Inoltre riportiamo le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanate dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta. I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono: Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001
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Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- Normattiva, il portale della legge vigente
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali
- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
- Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- Legge 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- D.Lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale
- Legge 7 giugno 2000 n. 150 -Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni
- D. Lgs. n. 82/2005 - Codice dell'Amministrazione digitale
- Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici
- D. Lgs 36/2023 - Nuovo codice dei contratti pubblici
- D.Lgs. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 2022, n. 81 - Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attivita' e organizzazione
- Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 - Misure urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
Statuto e leggi regionali
Di seguito sono consultabili gli estremi ed i testi ufficiali aggiornati dello Statuto e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione (art. 12, c. 2, D.Lgs. 33/2013).
Tutti i testi ufficiali sono consultabili al link: Banca dati del Consiglio Regionale della Lombardia
Statuto d'Autonomia della Lombardia - Approvato con Legge Regionale Statutaria 30/8/2008 n. 1, in vigore dal 1° settembre 2008.
Demanio lacuale:
- Legge Regionale n. 6 del 4 aprile 2012;
- Regolamento regionale 27.10.2015 n° 9;
Patrimonio E.R.P.:
- Legge Regionale n. 27 del 4 dicembre 2009;
- Regolamento regionale n. 1 del 10 febbraio 2004 (integrato dal Regolamento regionale n. 3 del 20 giugno 2011);
Beni culturali:
- Legge Regionale 7 ottobre 2016 , n. 25
Pianificazione del territorio:
- L. 12 dell'11 marzo 2005
Servizi abitativi
- Legge Regionale n. 16 dell’8 luglio 2016
- Regolamento Regionale n. 4 del 4 agosto 2017
Sanità
- Legge Regionale n. 33 del 30 dicembre 2009
- Regolamento Regionale n. 4 del 14 giugno 2022
Commercio
- Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6
- Legge Regionale 27 febbraio 2012, n. 3
Atti amministrativi generali
» Regolamenti del Comune di Lecco
» Deliberazioni e determinazioni del Comune di Lecco
» pdf Disciplinare per il corretto uso degli strumenti informatici, mezzi di informazione e social media (251 KB) all. 1- Disciplinare Mobilità all.2 - Data Breach Policy all.3 Social Media Policy Interna (delibera di Giunta comunale n. 263 del 22 settembre 2022)
» Manuale per la gestione e la conservazione dei documenti (deliberazione di Giunta comunale n. 117 del 13 maggio 2021); aggiornamento al Manuale - dicembre 2021 (deliberazione di Giunta comunale n. 339 del 29 dicembre 2021)
Codice disciplinare e codice di condotta
» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (304 KB) - Approvato con deliberazione della G.C. n. 211 del 23/12/2013 aggiornato con deliberazione n. 69 del 28/03/2024
» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (166 KB) - Approvato con deliberazione della G.C. n. 211 del 23/12/2013
» pdf Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (121 KB) - D.P.R. 62/2013
» Codice disciplinare dei dirigenti e del Segretario Generale - CCNL Funzioni Locali 2019 -2021 del 16.07.2024
» pdf Codice di comportamento dei dirigenti e del Segretario generale (199 KB) - CCNL Funzioni Locali 2016-20 del 17.12.2020
» pdf Forme e termini del procedimento disciplinare - articolo 55 del D.lgs. 165/2001 (258 KB)
» pdf Codice disciplinare dei dipendenti (136 KB) - CCNL Funzioni Locali 2019 -2021
Documenti di programmazione strategico-gestionale
» Documento unico di programmazione
» Piano integrato di attività e organizzazione
Ammontare complessivo dei premi
In questa sezione pubblichiamo i dati relativi all'ammontare complessivo dei premi stanziati collegati alla performance e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti (articolo 11, comma 8, lettera c, del D.Lgs. n. 150 del 2009).
Art. 20, c. 1
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 20, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
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Retribuzione di risultato e della performance dei dirigenti, dipendenti e posizioni organizzative
Anno 2023 (24.05.2024: procedimento in corso. Prevista pubblicazione entro giugno 2024)
Anno 2021
Anno 2019
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Anno 2018
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Anno 2017
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Anno 2016
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Anno 2015
Retribuzione di risultato dei dirigenti
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Anno 2014
Retribuzione di risultato dei dirigenti
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Anno 2013
Ammontare dei premi stanziati e di quelli effettivamente corrisposti ai dirigenti
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Ammontare dei premi stanziati e di quelli effettivamente corrisposti agli assegnatari di posizione organizzativa
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Anno 2012
Ammontare dei premi stanziati e di quelli effettivamente corrisposti ai dirigenti
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Ammontare dei premi stanziati e di quelli effettivamente corrisposti agli assegnatari di posizione organizzativa
spreadsheet .ods (4 KB) spreadsheet .xls (25 KB) pdf .pdf (49 KB)
Piano di prevenzione della corruzione 2015-2017
Approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità.
Con la deliberazione del 29 gennaio 2015 n. 12 la Giunta ha approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità adottato con deliberazione del 30 gennaio 2014 n. 16.
Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune negli ultimi anni per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.
» pdf Deliberazione n. 12 del 29 gennaio 2015 (26 KB) (.pdf)
» pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (446 KB) (.pdf)
Allegati
» pdf Scheda monitoraggio Programma di trattamento del rischi anno 2014 (200 KB) (.pdf)
Tabelle 3, 3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3G, 3I, 3M – Programma di trattamento del rischio per il triennio 2015/2017 - aggiornamento misure di prevenzione obbligatorie, trasversali, ulteriori e specifiche:
» pdf Tabella 3 (201 KB) - Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)
» pdf Tabella 3 A (186 KB) - Area del personale (.pdf)
» pdf Tabella 3 B (191 KB) - Area affidamento lavori, servizi e forniture (.pdf)
» pdf Tabella 3 C (179 KB) - Area provvedimenti ampliativi privi di effetto economico (.pdf)
» pdf Tabella 3 D (184 KB) - Area provvedimenti ampliativi con effetto economico (.pdf)
» pdf Tabella 3 F (181 KB) - Area esecuzione e controllo contratti e appalti (.pdf)
» pdf Tabella 3 G (183 KB) - Area esecuzione verifiche e controlli in altri ambiti dell'attività comunale (.pdf)
» pdf Tabella 3 I (184 KB) - Area pianificazione e gestione del territorio (.pdf)
» pdf Tabella 3 M (185 KB) - Area sicurezza urbana e Polizia locale (.pdf)
» pdf Tabella 4 (191 KB) - Monitoraggio Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)
pdf Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2016-2017 (355 KB) (.pdf)
Pagina creata il 30 gennaio 2015