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Trasparenza

In questa sezione elenchiamo i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate sulla banca dati di Normattiva che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività dell'Amministrazione. Inoltre riportiamo le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanate dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.   I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono: Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001

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Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni/società ed enti in formato tabellare:

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Normattiva, il portale della legge vigente

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali    

- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa 

Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

Legge 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

D.Lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale

Legge 7 giugno 2000 n. 150 -Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni

D. Lgs. n. 82/2005 - Codice dell'Amministrazione digitale

Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50  - Codice dei contratti pubblici 

D. Lgs 36/2023 - Nuovo codice dei contratti pubblici 

Regolamento recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54 del D Lgs. 30/03/2001 n. 165 - D.P.R. 62/2013

Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, -n. 165

D.Lgs. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 2022, n. 81 - Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attivita' e organizzazione

 - Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80  - Misure urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.

 

Statuti e leggi regionali che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione/ente

Statuti, leggi regionali, regolamenti in formato tabellare:

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Tutti i testi ufficiali sono consultabili al link: Banca dati del Consiglio Regionale della Lombardia

Statuto d'Autonomia della Lombardia - Approvato con Legge Regionale Statutaria 30/8/2008 n. 1, in vigore dal 1° settembre 2008. 

Demanio lacuale:

  • Legge Regionale n. 6 del 4 aprile 2012;
  • Regolamento regionale 27.10.2015 n° 9;

Patrimonio E.R.P.: 

  • Legge Regionale n. 27 del 4 dicembre 2009;
  • Regolamento regionale n. 1 del 10 febbraio 2004 (integrato dal Regolamento regionale n. 3 del 20 giugno 2011);

Beni culturali: 

  • Legge Regionale 7 ottobre 2016 , n. 25

Pianificazione del territorio:

  • L. 12 dell'11 marzo 2005

Servizi abitativi

  • Legge Regionale n. 16 dell’8 luglio 2016
  • Regolamento Regionale n. 4 del 4 agosto 2017

Sanità

  • Legge Regionale n. 33 del 30 dicembre 2009
  • Regolamento Regionale n. 4 del 14 giugno 2022

Commercio

  • Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6
  • Legge Regionale 27 febbraio 2012, n. 3

 

Atti amministrativi generali 

Atti che dispongono in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse in formato tabellare:

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» Statuto del Comune di Lecco

» Regolamenti del Comune di Lecco

» Deliberazioni e determinazioni del Comune di Lecco 

» pdf Disciplinare per il corretto uso degli strumenti informatici, mezzi di informazione e social media (251 KB) all. 1- Disciplinare Mobilità all.2 - Data Breach Policy all.3 Social Media Policy Interna (delibera di Giunta comunale n. 263 del 22 settembre 2022)

» Manuale per la gestione e la conservazione dei documenti (deliberazione di Giunta comunale n. 117 del 13 maggio 2021); aggiornamento al Manuale - dicembre 2021 (deliberazione di Giunta comunale n. 339 del 29 dicembre 2021); aggiornamento degli allegati al Manuale - giugno 2025 (determinazione n. 878 del 30 giugno 2025)

 

Codice disciplinare e codice di condotta

» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (304 KB) - Approvato con deliberazione della G.C. n. 211 del 23/12/2013 aggiornato con deliberazione n. 69 del 28/03/2024

» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (166 KB)  - Approvato con deliberazione della G.C. n. 211 del 23/12/2013

»  pdf Codice  di comportamento dei dipendenti pubblici (121 KB)  - D.P.R. 62/2013

» Codice disciplinare dei dirigenti e del Segretario Generale - CCNL Funzioni Locali 2019 -2021 del 16.07.2024

» pdf Codice di comportamento dei dirigenti e del Segretario generale (199 KB)  - CCNL Funzioni Locali 2016-20 del 17.12.2020

» pdf Forme e termini del procedimento disciplinare - articolo 55 del D.lgs. 165/2001 (258 KB)

»  pdf Codice disciplinare dei dipendenti (136 KB) - CCNL Funzioni Locali 2019 -2021

 

Documenti di programmazione strategico-gestionale

» Documento unico di programmazione

» Piano integrato di attività e organizzazione

 

 

 

 

 

 

 

Approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità.

 

Con la deliberazione del 29 gennaio 2015 n. 12 la Giunta ha approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità adottato con deliberazione del 30 gennaio 2014 n. 16.

Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune negli ultimi anni per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

 

» pdf Deliberazione n. 12 del 29 gennaio 2015 (26 KB)  (.pdf)

» pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (446 KB)  (.pdf)

 

Allegati

»  pdf Scheda monitoraggio Programma di trattamento del rischi anno 2014 (200 KB)  (.pdf)

Tabelle 3, 3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3G, 3I, 3M – Programma di trattamento del rischio per il triennio 2015/2017 - aggiornamento misure di prevenzione obbligatorie, trasversali, ulteriori e specifiche:

»  pdf Tabella 3 (201 KB)  - Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)

»  pdf Tabella 3 A (186 KB)  - Area del personale (.pdf)

»  pdf Tabella 3 B (191 KB)  - Area affidamento lavori, servizi e forniture (.pdf)

»  pdf Tabella 3 C (179 KB)  - Area provvedimenti ampliativi privi di effetto economico (.pdf)

»  pdf Tabella 3 D (184 KB)  - Area provvedimenti ampliativi con effetto economico (.pdf)

»  pdf Tabella 3 F (181 KB)  -  Area esecuzione e controllo contratti e appalti (.pdf)

»  pdf Tabella 3 G (183 KB)  - Area esecuzione verifiche e controlli in altri ambiti dell'attività comunale (.pdf)

»  pdf Tabella 3 I (184 KB)  -  Area pianificazione e gestione del territorio (.pdf)

»  pdf Tabella 3 M (185 KB)  - Area sicurezza urbana e Polizia locale (.pdf)

»  pdf Tabella 4 (191 KB)  - Monitoraggio Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)

 

pdf Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2016-2017 (355 KB) (.pdf)

 

Pagina creata il 30 gennaio 2015

 

 

Uno strumento del Comune costruito con la partecipazione dei cittadini

Lecco, 31 gennaio 2014 – La Giunta comunale di Lecco ha adottato ieri il "Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2014-16", entro il termine di legge del 31/01/2014.
Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'Ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

Per contrastare il rischio che possano insorgere fenomeni corruttivi in Comune, sono state previste misure di prevenzione e di controllo, in modo da garantire la corretta realizzazione dell'attività istituzionale, in coerenza con quanto prevede il Piano Nazionale Anticorruzione, che intende perseguire i seguenti obiettivi:
- evitare il realizzarsi dei fenomeni di corruzione
- verificare l'integrità delle azioni e dei comportamenti del personale comunale
- prevenire danni economici e all'immagine dell'Ente

Tra le misure organizzative previste dal Piano si trova:
- l'obbligo del dipendente comunale a rispettare le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'Ente, nonché di prestare la propria collaborazione al Responsabile della prevenzione della corruzione, assicurando allo stesso ogni comunicazione di dati e informazioni
- la tutela del dipendente che effettua la segnalazione di condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza
- gli obblighi in materia di astensione dei dipendenti in caso di conflitto d'interessi

A seguito dell'approvazione del Piano, verranno programmati incontri di presentazione al personale comunale in modo da rendere consapevole l'intera organizzazione sull'importanza della tematica e sulla concreta applicazione delle misure previste.

«Non si tratta di un adempimento formale a un obbligo di legge, - ha dichiarato il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio - ma di un impegno concreto per perseguire le finalità previste dalla legge n. 190 del 2012 in materia di prevenzione della corruzione». Il testo è pubblicato sul sito istituzionale.

Il 30 gennaio 2014 la Giunta comunale ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità. Ecco tutti i documenti correlati.

"La corruzione è una nemica della Repubblica.
E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna
attenuante, senza nessuna pietà"
(Sandro Pertini, Presidente della Repubblica, 1979)

Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune negli ultimi anni per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

L'Amministrazione comunale, infatti, per contrastare il rischio che possano insorgere fenomeni corruttivi in Comune, ha previsto l'attuazione di efficaci misure di prevenzione e di controllo, in modo da garantire la corretta realizzazione dell'attività istituzionale.

29 gennaio 2015

Aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano di prevenzione della corruzione

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» Deliberazione di Giunta comunale n. 16 del 30 gennaio 2014

» pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (738 KB)

 

» All. 1

» pdf Tab. 1 (242 KB)  - Mappa aree di rischio 

» pdf Tab. 2 (284 KB)  - Registro e analisi dei rischi 

» pdf Tab. 3 (208 KB)  - Misure di prevenzione obbligatorie 

» pdf Tab. 3 A (189 KB)  - Misure di contrasto rischi area personale 

» pdf Tab. 3 B (204 KB)  - Misure di contrasto rischi affidamento di lavori, servizi e forniture

» pdf Tab. 3 C (182 KB)  - Misure di contrasto area provvedimenti ampliativi senza effetto economico 

» pdf Tab. 3 D (190 KB)  - Misure di contrasto area provvedimenti ampliativi con effetto economico

» pdf Tab. 3 F (186 KB) - Misure di contrasto rischi area esecuzione e controllo contratti e appalti 

» pdf Tab. 3 G (188 KB)  - Misure di contrasto rischi area esecuzione verifiche e controlli in altri ambiti dell'attività comunale 

» pdf Tab. 3 I (193 KB)  - Misure di contrasto rischi area pianificazione e gestione del territorio

» pdf Tab. 3 M (194 KB)  - Misure di contrasto area sicurezza urbana e Polizia locale 

» pdf Tab. 4 (196 KB) - Monitoraggio programma trattamento del rischio 

» pdf All. 2 (311 KB)  - scheda delitti contro la Pubblica amministrazione 

» pdf All. 3 (350 KB)  - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 

» pdf All. 4 (220 KB)  - Obiettivi del Piano esecutivo di gestione 2014 

» pdf All. 5 (986 KB)  - Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco 

» pdf All. 6 (933 KB)  - lettera a Enti e Società partecipate

 

Altre informazioni: comunicato stampa 31 gennaio 2014

 

 

Importi lordi mensili

  • Virginio Brivio - Sindaco (lavoratore dipendente in aspettativa): € 4.508,68

  • Vittorio Campione - Vicesindaco (lavoratore autonomo): € 2.479,77

  • Francesca Bonacina - Assessore (lavoratrice dipendente in aspettativa): € 2.028,90

  • Elisa Corti - Assessore (pensionata): € 2.028,90

  • Ivano Donato - Assessore (lavoratore dipendente): € 1.014,45

  • Martino Mazzoleni - Assessore (lavoratore dipendente): € 1.014,45

  • Francesca Rota - Assessore (lavoratrice non dipendente): € 2.028,90

  • Michele Tavola - Assesore (lavoratore non dipendente): € 2.028,90

  • Armando Volontè - Assessore (lavoratore non dipendente): € 2.028,90

  • Alfredo Marelli - Presidente del Consiglio Comunale (pensionato): € 2.028,90.

Riepilogo compensi di Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio comunale

anno 2013
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anno 2012
spreadsheet .xls (26 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)         pdf .pdf (5 KB)

 

pagina aggiornata il 27 gennaio 2014