Trasparenza
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità e incarichi fiduciari fino al 2015
Curriculum vitae e incarichi funzionali
Tutti gli incarichi fiduciari, PO e AP scadono alle ore 24 di domenica 14 giugno 2015
(in relazione alla fine del mandato del sindaco).
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Ripamonti Paolo
(68 KB)
- AP (.pdf - 69 KB)
Funzionario amministrativo, Direttore del Servizio Amministrativo del settore Lavori pubblici
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Malighetti Angelo
(65 KB)
PO (.pdf - 66 KB)
Funzionario amministrativo, Direttore del Servizio Educazione, ristorazione e sport del Settore Educazione, cultura e sport
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Falbo Angelo
(64 KB)
- PO (.pdf - 65 KB) - fino al 18 gennaio 2015
Funzionario amministrativo, Direttore del Servizio Demografia, statistica e servizi generali del settore Affari generali e attività produttive
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La Greca Giuseppe
(104 KB)
- PO (.pdf - 106 KB)
Funzionario tecnico, Direttore del Servizio Programmazione, gestione e controllo lavori pubblici del settore Lavori pubblici
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Crippa Alessandro
(44 KB)
- PO (.pdf - 44 KB)
Funzionario tecnico, Direttore del Servizio Strade, verde e impianti del settore Lavori pubblici
- Castagna Maurizio - PO (.pdf - 49 KB)
Funzionario tecnico, Direttore del Servizio Edilizia privata del settore Pianificazione e sviluppo territoriale, trasporti e ambiente (fino al 15 aprile 2014)
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Colombo Roberta
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geologa - PO (.pdf - 20 KB)
Funzionario tecnico-ambiente, Direttore Servizio Demanio idrico e lacuale, ambiente del Settore Pianificazione e sviluppo territoriale, trasporti e ambiente
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Plebani Ruggero
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- PO (.pdf - 94 KB)
Funzionario direttore del Servizio Disabili - Qualità ricerca e innovazioni, del settore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia
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Crippa Nadia
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- PO (.pdf - 56 KB)
Istruttore direttivo contabile, Direttore del Servizio bilancio e società partecipante e Servizio Contabilità del personale del settore Finanziario, società partecipate, gare e contratti
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Turilli Nicola Alessandro
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(.pdf - 163 KB) - art. 90 TUEL 267/2000
Funzionario tecnico-professionale servizi per i giovani, conferito incarico del Sindaco di "coordinatore dei Servizi di comunicazione e partecipazione"; e incarico da parte del dirigente di Direttore Unità orizzontale apicale Rete dei Servizi di comunicazione e partecipazione
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D'Agnese Edi
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- PO (.pdf - 62 KB)
Funzionario direttore teatro, Direttore del Servizio Istituti Teatrali e Musicali e dei Servizi Amministrativi-contabili della Biblioteca U. Pozzoli del settore Educazione, cultura e sport
- Razzano Paolo (.pdf - 62 KB) - art. 90 TUEL 267/2000
Funzionario amministrativo-addetto stampa, attività di supporto al Sindaco e responsabile Ufficio stampa (in servizio fino al 24 marzo 2014)
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Cattaneo Simona
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(.pdf - 64 KB) - art. 90 TUEL 267/2000
Funzionario amministrativo, incarico di funzionario coordinatore Staff Sindaco - Responsabile del servizio apicale "Segreteria del Sindaco Politiche dell'organizzazione"
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Ferranti Delia
(43 KB)
(.pdf - 43,4 KB) - art. 90 TUEL 267/2000
Funzionario contabile, incarico di responsabile del servizio apicale "Pianificazione e controlli"
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Pedrazzini Mario
(57 KB)
- AP (.pdf - 58 KB)
Funzionario procuratore legale, Direttore del servizio apicale Avvocatura e supporto legale
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Morizio Antonino Franco
(318 KB)
- AP (.pdf - 318 KB)
Funzionario Polizia Locale - Comandante e Direttore del servizio apicale Corpo di Polizia locale
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Mereghetti Simona
(68 KB)
- AP (.pdf - 69 KB)
Istruttore direttivo amministrativo, Direttore del servizio amministrativo -contabile - controllo di gestione del settore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia
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Cattaneo Barbara
(261 KB)
- PO (.pdf - 108 KB)
Istruttore direttivo conservatore - Direttore del Polo museale di Villa Manzoni e spazi espositivi temporanei del settore Educazione, cultura e sport
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Rossetto Mauro
(94 KB)
- PO (.pdf - 94 KB)
Istruttore direttivo conservatore - Direttore Polo museale di Palazzo Belgioioso e Sezione separata d'Archivio del settore Educazione, cultura e sport
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Consonni Giancarla
(45 KB)
- AP (.pdf - 46 KB)
Istruttore direttivo programmazione culturale - Responsabile della Programmazione culturale del settore Educazione, cultura e sport
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Ravasi Maria Giovanna
(76 KB)
- PO (.pdf - 77 KB)
istruttore Direttivo biblioteca - Direttore dei Servizi bibliotecari del settore Educazione, cultura e sport
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Ronzani Luca
(56 KB)
- AP (.pdf - 56 KB)
Funzionario tecnico, ruolo professionale nell'ambito del Servizio Patrimonio del settore Finanziario, società partecipate, gare e contratti
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Colombo Roberta
(104 KB)
- PO (.pdf - 104 KB)
Istruttore direttivo contabile, Direttore servizio Mobilità sostenibile, Trasporti, agenda 21 e rifiuti del settore Pianificazione e sviluppo territoriale, Ambiente, mobilità e trasporti
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Schiripo Antonio
(77 KB)
- PO (.pdf - 82 KB)
Funzionario amministrativo, Direttore del Servizio apicale Protezione civile e vigilanza pubblici spettacoli.
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Sergio Lafranconi
(80 KB)
- PO - dal 1° maggio 2014 al 31 dicembre 2014 (.pdf - 80,4)
Funzionario architetto, Direttore del servizio Piani attuativi - SIT del settore Pianificazione e sviluppo territoriale, trasporti e ambiente
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Legenda: PO = assegnatario di posizione organizzativa
AP = alta professionalità
Incarichi fiduciari articolo 90 del TUEL D.lgs 267/2000
pagina creata il 30 dicembre 2010
ultimo aggiornamento: 2 giugno 2015
Obiettivi di accessibilità 2018
Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Premessa
L'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza..." ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n. 132 del 8-6-2016).
Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Respinsabile di servizo PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo PEC per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'Amministrazione
La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l'aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 1° febbraio 2018 n. 18) sia nel Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni (deliberazione di Giunta del 5 marzo 2015 n. 32).
Obiettivi di accessibilità
Obiettivo | Breve descrizione dell'obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito web istituzionale e mini siti interni |
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, banner...), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 |
Mantenere alta l'attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, eventi, atti amministrativi, documenti...), rispettando i diversi requisiti di accessibilità, e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.). |
Entro il 30 ottobre 2018 |
Siti web tematici | La prescrizione di adeguamento ai requisiti di accessibilità riguarda anche i siti web del Comune di Lecco "linkati" (esterni o interfacce pubbliche di applicativi gestionali "interni", es. albo pretorio online, "Amministrazione trasparente", ecc.) |
Adeguamento dell'interfaccia e dei contenuti pubblicati | Entro il 30 novembre 2018 |
Formazione informatica | Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori del gruppo di redazione sito web e dei referenti per la trasparenza | Sarà sempre dedicata un'apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri trimestrali del gruppo di redazione (4 ore/anno). In particolare saranno prese in considerazione e passate in rassegna le nuove Linee guida di design dei siti web della PA. |
Entro il - 15 maggio - 15 luglio - 15 ottobre - 15 dicembre 2018 |
Postazioni di lavoro | Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive) | Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di "cliente nascosto" per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all'adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici. |
Entro il 31 ottobre 2018 |
Responsabile dell'accessibilità | Aumentare le competenze in materia | Garantire la frequenza di specifici incontri/corsi di aggiornamento professionale |
Entro 15 dicembre 2018 |
Dirigenti, direttori di servizio e posizioni organizzative | Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali | Garantire l'informazione sul rispetto dei requisiti di accessibilità, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei documenti digitali (in particolare nella fase di elaborazione). |
Entro il 30 novembre 2018 |
Il nuovo sito web del Comune di Lecco e i mini siti tematici interni rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative.
Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il nuovo sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti).
Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che ad applicare le nuove Linee guida di design dei siti web della PA.
Riferimenti normativi
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni"
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)"
(GU Serie Generale n. 217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione: http://design.italia.it
>> versione stampabile
>> Link al sito dell'Agenzia Italia Digitale:
Obiettivi di accessibilità 2018
Obiettivi di accessibilità 2019
Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Premessa
L'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza..." ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n. 132 del 8-6-2016).
Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Responsabile di servizio PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo per le comunicazioni: nicola.turilli@comune@lecco; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'Amministrazione
La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l'aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 31 gennaio 2019 n. 25) sia nel Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni (deliberazione di Giunta del 5 marzo 2015 n. 32).
Obiettivo | Breve descrizione dell'obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito web istituzionale e mini siti interni |
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, immagini, link, video), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 |
Mantenere alta l'attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, eventi, atti amministrativi, documenti...), rispettando i diversi requisiti di accessibilità, e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.). In particolare saranno eseguiti almeno 2 test di usabilità del sito web, che comprenderanno i parametri di accessibilità. |
Entro il 31 ottobre 2019 |
Siti web tematici | La prescrizione di adeguamento ai requisiti di accessibilità riguarda anche i siti web del Comune di Lecco "linkati" (esterni o interfacce pubbliche di applicativi gestionali "interni", es. albo pretorio online, "Amministrazione trasparente", ecc.) |
Adeguamento dell'interfaccia e dei contenuti pubblicati | Entro il 30 novembre 2019 |
Formazione informatica | Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori del gruppo di redazione sito web e dei referenti per la trasparenza | Sarà sempre dedicata un'apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri trimestrali del gruppo di redazione (4 ore/anno). |
Entro il - 15 maggio - 15 luglio - 15 ottobre - 15 dicembre 2019 |
Postazioni di lavoro | Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive) | Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc. Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici. Essi potranno comunque segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici. |
Entro il 31 ottobre 2019 |
Responsabile dell'accessibilità | Aumentare le competenze in materia | Garantire la frequenza di specifici incontri/corsi di aggiornamento professionale |
Entro 15 dicembre 2019 |
Dirigenti, coordinatori di servizio e posizioni organizzative | Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali | Garantire l'informazione sul rispetto dei requisiti di accessibilità, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei documenti digitali (in particolare nella fase di elaborazione). |
Entro il 30 novembre 2019 |
Il nuovo sito web del Comune di Lecco e i mini siti tematici interni rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative.
Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il nuovo sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti).
Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, dopo aver adeguato il sito web - dal 26 novembre 2018 - alle nuove Linee guida di design dei siti web della PA.
Nel Piano esecutivo di gestione 2019 è previsto uno specifico obiettivo dedicato al monitoraggio e alle modifiche del sito, anche a seguito dell'esecuzione di test di usabilità.
Riferimenti normativi
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni"
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)" (GU Serie Generale n. 217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
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> Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale:
Obiettivi di accessibilità 2019
Obiettivi di accessibilità 2017
Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Premessa
L'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza..." ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n.132 del 8-6-2016).
Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Direttore/PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo PEC per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'Amministrazione
La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l'aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale 2 febbraio 2017 n. 25) sia nel Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni (deliberazione di Giunta del 5 marzo 2015 n. 32).
Obiettivi di accessibilità
Obiettivo | Breve descrizione dell'obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito web istituzionale e mini siti interni |
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, banner...), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 | Mantenere alta l'attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, eventi, atti amministrativi, documenti...), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.). In particolare, si proporrà al Centro Servizi territoriale (CST) della Provincia di Lecco di dotare i siti web di un applicativo audio integrato (utile in particolare agli ipovedenti). |
30 settembre 2017 |
Siti web tematici | La prescrizione di adeguamento ai requisiti di accessibilità riguarda anche i siti web del Comune di Lecco "linkati" (esterni o interfacce pubbliche di applicativi gestionali "interni", es. albo pretorio online, "Amministrazione trasparente", ecc.) | Adeguamento dell'interfaccia e dei contenuti pubblicati | 30 novembre 2017 |
Formazione informatica | Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori del gruppo di redazione sito web e dei referenti per la trasparenza | Sarà sempre dedicata un'apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri trimestrali del gruppo di redazione (4 ore/anno). In particolare saranno prese in considerazione e passate in rassegna le nuove Linee guida di design dei siti web della PA. | Entro il - 30 aprile - 30 giugno - 30 settembre - 15 dicembre 2017 |
Postazioni di lavoro | Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive) | Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di "cliente nascosto" per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all'adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici. | 31 ottobre 2017 |
Responsabile dell'accessibilità | Aumentare le competenze in materia | Garantire la frequenza di specifici incontri/corsi di aggiornamento professionale | 15 dicembre 2017 |
Dirigenti, direttori di servizio e posizioni organizzative | Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali | Garantire l'informazione sul rispetto dei requisiti di accessibilità, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei documenti digitali (in particolare nella fase di preparazione/costruzione). | Entro il 30 settembre 2017 |
Il nuovo sito web del Comune di Lecco e i mini siti tematici interni rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che i requisiti delle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l'impiego di nuovi test di accessibilità e di usabilità.
Riferimenti normativi
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni"
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)"
(GU Serie Generale n. 217 del 16-09-2013)
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione: http://design.italia.it
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
>> versione stampabile
>> Link al sito dell'Agenzia Italia Digitale:
Obiettivi di accessibilità 2017
Posizioni organizzative
Elenco delle posizioni organizzative (PO).
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n. 33/2013
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Posizioni organizzative 2022 - in corso
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità
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Posizioni organizzative 2019
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità
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Posizioni organizzative 2018
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità
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Posizioni organizzative (dal 1° marzo 2016)
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità
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Posizioni organizzative (dal 2010 al 14 giugno 2015)
Assegnatari di posizione organizzativa, alta professionalità e incarichi fiduciari