Trasparenza
Obiettivi di accessibilità 2017
Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Premessa
L'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza..." ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n.132 del 8-6-2016).
Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Direttore/PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo PEC per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'Amministrazione
La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l'aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale 2 febbraio 2017 n. 25) sia nel Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni (deliberazione di Giunta del 5 marzo 2015 n. 32).
Obiettivi di accessibilità
| Obiettivo | Breve descrizione dell'obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
| Sito web istituzionale e mini siti interni |
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, banner...), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 | Mantenere alta l'attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, eventi, atti amministrativi, documenti...), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.). In particolare, si proporrà al Centro Servizi territoriale (CST) della Provincia di Lecco di dotare i siti web di un applicativo audio integrato (utile in particolare agli ipovedenti). |
30 settembre 2017 |
| Siti web tematici | La prescrizione di adeguamento ai requisiti di accessibilità riguarda anche i siti web del Comune di Lecco "linkati" (esterni o interfacce pubbliche di applicativi gestionali "interni", es. albo pretorio online, "Amministrazione trasparente", ecc.) | Adeguamento dell'interfaccia e dei contenuti pubblicati | 30 novembre 2017 |
| Formazione informatica | Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori del gruppo di redazione sito web e dei referenti per la trasparenza | Sarà sempre dedicata un'apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri trimestrali del gruppo di redazione (4 ore/anno). In particolare saranno prese in considerazione e passate in rassegna le nuove Linee guida di design dei siti web della PA. | Entro il - 30 aprile - 30 giugno - 30 settembre - 15 dicembre 2017 |
| Postazioni di lavoro | Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive) | Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di "cliente nascosto" per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all'adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici. | 31 ottobre 2017 |
| Responsabile dell'accessibilità | Aumentare le competenze in materia | Garantire la frequenza di specifici incontri/corsi di aggiornamento professionale | 15 dicembre 2017 |
| Dirigenti, direttori di servizio e posizioni organizzative | Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali | Garantire l'informazione sul rispetto dei requisiti di accessibilità, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei documenti digitali (in particolare nella fase di preparazione/costruzione). | Entro il 30 settembre 2017 |
Il nuovo sito web del Comune di Lecco e i mini siti tematici interni rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che i requisiti delle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l'impiego di nuovi test di accessibilità e di usabilità.
Riferimenti normativi
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni"
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)"
(GU Serie Generale n. 217 del 16-09-2013)
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione: http://design.italia.it
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
>> versione stampabile
>> Link al sito dell'Agenzia Italia Digitale:
Obiettivi di accessibilità 2017
Obiettivi di accessibilità 2019
Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Premessa
L'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza..." ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n. 132 del 8-6-2016).
Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Responsabile di servizio PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo per le comunicazioni: nicola.turilli@comune@lecco; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione dell'Amministrazione
La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l'aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 31 gennaio 2019 n. 25) sia nel Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni (deliberazione di Giunta del 5 marzo 2015 n. 32).
| Obiettivo | Breve descrizione dell'obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
| Sito web istituzionale e mini siti interni |
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, immagini, link, video), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 |
Mantenere alta l'attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, eventi, atti amministrativi, documenti...), rispettando i diversi requisiti di accessibilità, e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.). In particolare saranno eseguiti almeno 2 test di usabilità del sito web, che comprenderanno i parametri di accessibilità. |
Entro il 31 ottobre 2019 |
| Siti web tematici | La prescrizione di adeguamento ai requisiti di accessibilità riguarda anche i siti web del Comune di Lecco "linkati" (esterni o interfacce pubbliche di applicativi gestionali "interni", es. albo pretorio online, "Amministrazione trasparente", ecc.) |
Adeguamento dell'interfaccia e dei contenuti pubblicati | Entro il 30 novembre 2019 |
| Formazione informatica | Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori del gruppo di redazione sito web e dei referenti per la trasparenza | Sarà sempre dedicata un'apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri trimestrali del gruppo di redazione (4 ore/anno). |
Entro il - 15 maggio - 15 luglio - 15 ottobre - 15 dicembre 2019 |
| Postazioni di lavoro | Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive) | Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc. Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici. Essi potranno comunque segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici. |
Entro il 31 ottobre 2019 |
| Responsabile dell'accessibilità | Aumentare le competenze in materia | Garantire la frequenza di specifici incontri/corsi di aggiornamento professionale |
Entro 15 dicembre 2019 |
| Dirigenti, coordinatori di servizio e posizioni organizzative | Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali | Garantire l'informazione sul rispetto dei requisiti di accessibilità, focalizzando l'attenzione sulla qualità dei documenti digitali (in particolare nella fase di elaborazione). |
Entro il 30 novembre 2019 |
Il nuovo sito web del Comune di Lecco e i mini siti tematici interni rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative.
Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il nuovo sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti).
Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, dopo aver adeguato il sito web - dal 26 novembre 2018 - alle nuove Linee guida di design dei siti web della PA.
Nel Piano esecutivo di gestione 2019 è previsto uno specifico obiettivo dedicato al monitoraggio e alle modifiche del sito, anche a seguito dell'esecuzione di test di usabilità.
Riferimenti normativi
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni"
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)" (GU Serie Generale n. 217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
>
pdf
versione stampabile
(216 KB)
> Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale:
Obiettivi di accessibilità 2019
Dotazione organica
Conto annuale del personale e delle relative spese sostenute nell'ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l'indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 16, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
--------------------------------------------------------
Riclassificazione del personale come da CCNL 2019-2021
pdf Riclassificazione del personale dal 1° aprile 2023 (154 KB)
pdf Tabella di trasportazione automatica nel sistema di classificazione (333 KB)
--------------------------------------------------------
Conto annuale del personale
pdf Conto annuale del personale a tempo indeterminato e relative spese sostenute 2023 (115 KB)
pdf Conto annuale del personale a tempo ideterminato e relative spese sostenute 2022 (151 KB)
pdf Conto annuale del personale a tempo ideterminato e relative spese sostenute 2021 (138 KB)
pdf Conto annuale del personale a tempo indeterminato e relative spese sostenute 2020 (132 KB)
Posizioni organizzative
Elenco delle posizioni organizzative (PO).
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n. 33/2013
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posizioni organizzative 2025 - in corso
| AREA | SERVIZIO | COGNOME E NOME |
| Area Segretario Generale |
Gestione e sviluppo risorse umane
|
pdf Catanese Nunziata (182 KB) |
|
Programmazione e controlli
|
pdf Ferranti Delia (133 KB) | |
|
Servizi legali
|
pdf Pagani Pamela (385 KB) | |
| Area 2 - Servizi Finanziari; Società ed Enti Partecipati |
Servizi contabili e tributari
|
pdf Orsi Mara (454 KB) |
| Area 3 - Transizione digitale, servizi al cittadino e provveditoriali |
Comunicazione ed eventi istituzionali
|
pdf De Bernardi Marina (213 KB) |
|
Servizi demografici, statistici e cimiteriali
|
pdf Carrus Pierangela (268 KB) | |
| Area 4 - Politiche sociali, per la casa e per il lavoro, istruzione e sport |
Servizi integrati di comunità
|
pdf Plebani Ruggero (170 KB) |
|
Ambito territoriale sociale di Lecco
|
pdf Maggi Michela (312 KB) | |
|
Età evolutiva e legami familiari
|
Ferrara Paolo | |
|
Servizi amministrativi servizi sociali
|
Colombo Roberta | |
|
Servizi amministrativi - servizi abitativi e prima infanzia
|
pdf Barluzzi Francesca (131 KB) | |
|
Servizi all'istruzione e allo sport
|
pdf Malighetti Angelo (176 KB) | |
| Area 6 - Territorio e Sviluppo |
Sue e suap
|
pdf Visco Gilardi Leonardo (165 KB) |
|
Patrimonio
|
pdf Liberali Marta (79 KB) | |
|
Mobilità
|
pdf Suzani Pietro (241 KB) | |
|
Ambiente
|
pdf Brebbia Chiara (319 KB) |
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
In questa sezione pubblichiamo l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei dipendenti dell'ente, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.
L'aggiornamento avviene semestralmente in relazione al semestre precedente.
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2025
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2024
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2023
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2022
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2021
> Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti nel 2020
Archivio incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
