Contenuto principale

Messaggio di avviso

Trasparenza

Il Comune di Lecco ha presentato alla stampa la Carta dei Servizi dello Sportello Unico per le Attività Produttive

La Carta dei servizi è documento nel quale il Comune

  • enuncia i principi fondamentali del proprio operare e i relativi strumenti
  • informa gli utenti sui servizi offerti e sulle modalità di accesso
  • comunica all'utente gli standard delle prestazionali e gli impegni che garantisce nell'erogazione dei servizi: da questo punto di vista, la "Carta" ha anche una valenza "contrattuale".

I principi di funzionamento dello Sportello Unico sono:

- eguaglianza
- partecipazione
- imparzialità
- chiarezza e trasparenza
- efficacia ed efficienza
- continuità e sicurezza.

Gli obiettivi del SUAP sono:

  • porre la soddisfazione dell'utente come priorità, fornendo risposte certe in tempi certi, nel rispetto della normativa vigente
  • garantire la collaborazione istituzionale fra tutti gli attori pubblici e privati interessati dalle attività dello Sportello
  • razionalizzare e semplificare continuamente le procedure
  • agevolare la fruizione del servizio attraverso lo sviluppo di canali e modalità di contatto sempre più in linea con le esigenze degli utenti.

La Carta indica:

  • i servizi offerti
    - informazione
    - accettazione di istanze
    - istruttorie e rilasci
    - consulenza, ecc.

  • gli uffici di riferimento per ogni procedimento gestito

  • le modalità di accesso (orario di apertura, riferimenti telefonici, e-mail, PEC, ecc.) e le modalità di gestione di eventuali segnalazioni, osservazioni o reclami da parte dell'utente

  • gli standard qualitativi che lo Sportello si impegna a mantenere (la Carta contiene complessivamente 12 standard).

Ogni anno il Comune si impegna a comunicare il livello di raggiungimento degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi, consentendo a tutti gli utenti la verifica delle eventuali situazioni di non rispetto, in una logica di trasparenza.

» pdf testo della Carta dei Servizi del SUAP (1.05 MB)  

 

In questa sezione pubblichiamo la carta dei servizi.

Art. 32, c. 1

I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:

Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 


Il Comune di Lecco ha adottato la Carta dei Servizi per le seguenti unità di offerta:

> pdf Asili nido 2022 (1.01 MB)
> pdf Centro di accoglienza di via dell'Isola 2023 (278 KB)
> document Centro Diurno Disabili La Casa di Stefano 2017 (806 KB)
> pdf Centro per le famiglie: Dire, fare, giocare 2022 (431 KB)
> pdf Centro prima infanzia: Floridò 2022 (900 KB)
> pdf Centro ricreativo diurno estivo 2015 (77 KB)
>   document Centro Socio Educativo Artimedia 1 2016 (147 KB)
> document Centro Socio Educativo Artimedia 2 2016 (148 KB)
> pdf Il Giglio 2020 (111 KB)
> pdf Rete dei servizi per la disabilità 2014 (246 KB)
> pdf Servizio Giovani: Laboratorio Aperto 2019 (178 KB)
Sportello unico attività produttive SUAP (versione 2012, non aggiornata. La carta dei servizi sarà oggetto di verifica e aggiornamento a seguito del completamento del percorso di adeguamento e sviluppo del SUAP che il Comune di Lecco ha intrapreso con il bando "100% SUAP 2020")
> Programmazione, gestione e controllo Lavori pubblici (versione 2014, non aggiornata)



Esiti indagini di gradimento 

Indagini di gradimento

La Giunta comunale, nella seduta del 2 febbraio 2017, con la deliberazione n. 25, ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) - aggiornamento per il triennio 2017/2019.

Il provvedimento unifica le responsabilità del Responsabile della Prevenzione della corruzione e del Responsabile della Trasparenza (RPCT) nella figura del Segretario Generale che già svolgeva i due ruoli.

L'aggiornamento del piano triennale, deliberato nel 2014, è un obbligo previsto dalla legge di settore e dal Piano nazionale anticorruzione.

Il Piano triennale è stato aggiornato sulla base dell'esperienza maturata negli anni dal 2014 al 2016, contiene l'analisi e la valutazione dei rischi di corruzione, e l'indicazione degli interventi organizzativi volti a prevenire i fenomeni corruttivi. È inoltre un documento coerente con il Piano nazionale e tiene conto delle esigenze concrete dell'organizzazione comunale in una logica di gradualità e di sviluppo progressivo anche attraverso opportune attività di condivisione, monitoraggio ed aggiornamento.


>> Piano Triennale di prevenzione della corruzione - aggiornamento triennio 2017/2019 (.pdf - 344 KB)

>> Allegati:

Tabella 1: Aree di rischio   (.pdf - 239 KB)

Tabella 2: Registro dei rischi   (.pdf - 195 KB)

Tabella 3: Misure di prevenzione generali  (.pdf - 198 KB)

Tabella 3A: area del personale (.pdf - 187 KB)

Tabella 3B: area contratti pubblici (.pdf - 244 KB)

Tabella 3C: area provvedimenti ampliativi senza effetti economici (.pdf - 180 KB)

Tabella 3D: area provvedimenti ampliativi con effetti economici   (.pdf - 187 KB)

Tabella 3E: area gestione entrate, spese e patrimonio (.pdf - 181 KB)

Tabella 3F: area controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni (.pdf - 190 KB)

Tabella 3G: area incarichi e nomine (.pdf - 188 KB)

Tabella 3H: area affari legali e contenzioso (.pdf - 179 KB)

Tabella 3M: area pianificazione e gestione del territorio (.pdf - 185 KB)

Tabella 3O: area sicurezza urbana e polizia locale (.pdf - 192 KB)

 

 

(art. 37 del D.lgs. 33/2013 e del D. lgs. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici")

 

Area 4 - Promozione delle Attività Culturali e Formative, del Turismo e dello Sport

- Determinazione n.8  del 13 gennaio 2017 (.pdf - 83 Kb) - oggetto: Nomina commissione per gara interprestito

 - Determinazione n.72  del 13 febbraio 2017 (.pdf - 91 Kb) - oggetto: Affidamento in concessione del Civico Llanetario di Lecco - triennio 2017/2019 - nomina commissione aggiudicatrice

 - Determinazione n.472  del 12 giugno 2017 (.pdf - 95 Kb) - oggetto: Nomina della commissione aggiudicatrice per l'affidamento della gestione del servizio di ristorazione scolastica, sociale, aziendale del comune di lecco - periodo 1/07/2017 al 30/06/2022

- Determinazione n.473  del 12 giugno 2017 (.pdf - 92 Kb) - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento della realizzazione dello spettacolo pirotecnico in occasione della Festa del lago 2017 

- Determinazione n.558  del 10 luglio 2017 (.pdf - 95 Kb) - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento del servizio di creazione e promozione di itinerari/pacchetti turistici a favore della Città di Lecco.

 - Determinazione n.676  del 07 luglio 2017 (.pdf - 94 Kb) - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali "Al Bione" in Lecco - periodo 01/09/2017 - 31/08/2019.

- Determinazione n.758  del 12 settembre 2017 - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento del servizio di ideazione, progettazione, fornitura e montaggio di installazioni, di allestimenti, di componenti, di infrastrutture ecc. e/o di luci innovativi e tecnologicamente avanzati permanenti, per la valorizzazione di alcuni punti di interesse di Lecco.

Determinazione n.1043  del 22 novembre 2017 - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento in concessione del servizio di allestimento e gestione di pista di pattinaggio su ghiaccio.

 Area 2 - Programmazione finanziaria, approvvigionamento di beni e servizi

Determinazione n. 348 del 9 maggio 2017 - oggetto: Nomina commissione per l'affidamento di tutte le coperture assicurative del Comune di Lecco per il periodo dall'01/07/2017 al 30/06/2020

Area 7 - Gestione del territorio edilizia beni e servizi ambientali mobilità e trasporti

- Determinazione dirigenziale n. 74 del 14 febbraio 2017 - oggetto: Nomina della commisione aggiudicatrice per l'affidamento del servizio di organizzazione dei mercatini riservati alle attività di vendita sporadiche e occasionali per l'anno 2017

- Determinazione dirigenziale n. 969 del 8 novembre 2017 - oggetto: Nomina commissione individuazione del soggetto organizzatore villaggio di Natale 2017 

I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:

Art. 7-bis, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Art. 1, c. 9, lett. f), l. n. 190/2012

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Numero ed elenco autovetture di servizio del Comune di Lecco 

Vedasi: DPCM 25 settembre 2014, art. 4 - Delibera Anac nr. 747 del 10 novembre 2021

________________________________________________


Elenco affidamenti economali diretti - Anno 2018

  spreadsheet ods (35 KB)             spreadsheet xls (98 KB)               pdf pdf (64 KB)